Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMusica, a Ravello un viaggio nel romanticismo mitteleuropeo con il Parsifal Piano Trio
Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 ottobre 2021 09:02:26
Questa sera (mercoledì 27 ottobre) il programma della rassegna di musica da camera della Ravello Concert Society, propone un viaggio nel romanticismo mitteleuropeo.
Nel Complesso Monumentale dell'Annunziata si esibisce il Parsifal piano trio - composto dalla violinista Jalle Feest, dalla violoncellista Emilia Slugocka e dalla pianista Anna Paola Milea - ci conduce in un viaggio ideale nella tradizione musicale dell'Impero asburgico al suo tramonto, con una serie di brani di compositori mitteleuropei.
Il primo brano in programma è l'Elegia op. 23 del violinista e compositore ceco Josef Suk, che, allievo e genero di Antonin Dvorák, si affermò come concertista e fondò nel 1882 il Quartetto Boemo. L'Elegia Op. 23, risalente al 1902, fu scritta per un evento che celebrava la vita di Julius Zeyer, scrittore di romanzi e poemi epici intrisi della storia e delle leggende della Boemia, la cui influenza su Suk fu seconda solo a quella di Dvorák. L'Elegia è sottotitolata "Sotto l'impressione del Vyšehrad di Zeyer", un poema epico scritto nel 1880 e ambientato nell'antichità ceca. Vyšehrad è l'antica fortezza posta su una roccia che domina il fiume a Praga, sempre presente nelle leggende nazionali ceche. L'Elegia fu originariamente composta per l'insolita combinazione di sestetto d'archi con arpa e armonium, ma fu poi trascritta per trio con pianoforte. Se l'arpa e l'armonium davano un senso romantico di antico, la versione per trio con pianoforte dà voce piena al ricco lirismo di Suk.
A seguire troviamo poi il Trio Op.70 No.1 di Ludwig van Beethoven. Scritti nel 1808 e pubblicati l'anno seguente, i due trii dell'op. 70 furono dedicati da Beethoven all'amica contessa Anne Marie Erdòdy, una delle pochissime donne che abbiano avuto influenza sulla sua vita. Il primo dei due trii, Trio op. 70 n. 1, è conosciuto come "Trio dei fantasmi", sia per l'atmosfera demoniaca da cui sarebbe animato, soprattutto nel secondo movimento, sia perché il tema di questo è il medesimo appuntato da Beethoven per un coro di streghe da inserire in un «Macbeth» mai portato a termine.
Il programma della serata prevede poi il Trio No.1 Op.100 di Philipp Scharwenka. I trii di Sharvenks sono composizioni non sono solo magistrali nella forma, ma vivaci e piene di nobili melodie.
Al termine del viaggio proposto dal trio Parsifal incontriamo i Phantasiestücke op.88 di Robert Schumann dedicati alla moglie Clara Wieck. Dei Phantasiestücke op. 88 - che furono fortemente influenzati dai lavori cameristici di Beethoven, Mendelssohn e Schubert, che Schumann venerava - il trio Parsifal eseguirà il Duett, con un dialogo commovente tra violino e violoncello che sembra raffigurare l'addio definitivo di due innamorati e il Finale, un tempo di marcia un po' infantile, nel quale Schumann dà l'impressione di tratteggiare una caricatura della vita militare.
Il calendario 2021 della Ravello Concert Society, affidata alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
La brochure può essere scaricata da: www.ravelloarts.org/Ravello_2021.pdf
Fonte: Il Vescovado
rank: 100021103
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...