Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNapoli: 26 marzo al Museo Ferroviario di Pietrarsa la “Giornata dei Bambini”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 24 marzo 2023 13:32:16
Nuova iniziativa al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per rendere i suoi spazi sempre più aperti e fruibili ai più piccoli attraverso attività coinvolgenti, istruttive e divertenti.
Domenica 26 marzo la "Giornata dei bambini", visita al sito arricchita da momenti ludici e creativi che si svolgeranno in fasce orarie mattutine e pomeridiane dalle 9.30 fino alle 19.30.
Bambini dai cinque ai dieci anni saranno impegnati in laboratori interattivi di circa 40 minuti, articolati in diverse fasi: momenti audio-visivi, attività di body percussion e giochi musicali.
I visitatori di età compresa tra i sei e i 13 anni potranno apprendere la differenza tra le api e gli altri insetti impollinatori ponendo l'attenzione sull'importanza del processo dell'impollinazione, alla base della vita. Inoltre, potranno osservare da vicino un'arnia, conoscerne il funzionamento e capire come avviene la raccolta del miele. La durata dell'esperienza è di circa 90 minuti.
Dopo un percorso guidato, i piccoli visitatori avranno la possibilità di apprendere e riprodurre, usando diverse tecniche artistiche, le emozioni e le sensazioni suscitate dal Museo di Pietrarsa. I bambini dai sei ai dieci anni, a cui è dedicata l'attività della durata di un'ora, potranno così dare forma con disegni e collage a tutta la loro creatività.
Della durata di un'ora, il laboratorio offre la possibilità a bambini dai tre ai 13 anni di costruire un trenino in feltro da assemblare assecondando il proprio gusto e seguendo la fantasia.
Per tutte le attività non è necessaria prenotazione e sarà possibile partecipare fino a esaurimento posti. Per l'occasione l'ingresso sarà gratuito per i bambini fino ai 14 anni non compiuti, accompagnati da un adulto (per ogni adulto pagante potranno accedere due minori di 14 anni).
Informazioni dettagliate telefonando al numero 081 472003, inviando mail a museopietrarsa@fondazionefs.it, sui canali social ufficiali del Museo di Pietrarsa e sul sito web fondazionefs.it.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10395101
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...