Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Stanislao vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNegli aghi di pino di Antonio Schiavo una vita di sogni e ricordi

Eventi e Spettacoli

Libri, Costiera Amalfitana

Negli aghi di pino di Antonio Schiavo una vita di sogni e ricordi

il secondo romanzo di Antonio Schiavo in cui il protagonista ha una singolare peculiarità: conosce la data del giorno in cui morirà

Inserito da (admin), sabato 26 gennaio 2019 07:58:43

di Miriam Bella

A chi non capita di avere qualcosa, qualche pensiero che, pur senza un motivo apparente, non riesce a lasciar andare?

Un'idea che ci accompagna, magari una piccola ossessione, che crediamo di averla messa da parte, fin quando un odore, un'immagine o un suono non fanno sì che torni a galla più nitida di come l'avevamo lasciata.

A tormentare la mente di Ettore Baldi, protagonista di "Aghi di pino" (Guida Editore Napoli), il secondo romanzo di Antonio Schiavo, sono dei numeri e non dei numeri a caso.

Ettore da che ha memoria, infatti, conosce la data della propria morte o, almeno, di ciò è convinto, per motivi legati ai miti della Grecia, di cui è appassionato, e perciò vive con la spensieratezza di chi sa che, fino a "quel" giorno, nulla potrà accadergli.

Antonio, sessantunenne ravellese trapiantato in Toscana, ci parla di lui, essere umano con vizi e virtù, senza la presunzione di voler dare giudizi morali.

L'autore, con una prosa gradevole e a tratti ironica, racconta di un uomo giunto ormai alla maturità, che si trova a dover fare i conti con ciò che ha fatto e ciò che invece avrebbe dovuto fare; un uomo che di fronte all'approssimarsi del giorno della sua morte - quello che presume tale - si vede passare dinanzi l'intera esistenza: l'infanzia al paese, un padre troppo assente per lavoro, un amore eterno durato il tempo di una vacanza, fino alla famiglia che è riuscito a costruirsi, sua moglie, le sue figlie, il suo cane.

Ettore aveva pensato innumerevoli volte a come sarebbe stato avvicinarsi alla fine, eppure, accade qualcosa che mai avrebbe potuto programmare e per cui non si sente pronto, perché a cose simili nessuno, in verità, lo è mai.

Forse la data che gli gira in testa da quando era bambino non era sua, non era destinata a lui, ma a quanto aveva di più caro.

Antonio Schiavo prende per mano il lettore e lo accompagna con delicatezza, ma senza mezzi termini, in una sala rianimazione, accanto a un letto troppo grande per una bambina, la figlia minore di casa Baldi.

Un romanzo che ti resta, nel senso che ti lascia addosso qualcosa di sottile, come gli aghi di pino di cui porta il nome, che una volta sparsi non riesci più a trovarli tutti e ce ne sarà sempre qualcuno che verrà fuori, impunemente, quando meno te lo aspetti.

Come un buon caffè preso al risveglio, di cui per tutta la mattina il sapore ti rimane in bocca.

Il libro è prenotabile presso tutte le librerie e, online, sui maggiori store editoriali: Amazon, IBS, La Feltrinelli o direttamente alla Casa Editrice al link:http://www.guidaeditori.it/aghi-di-pino.html.

Parte del ricavato sarà devoluta per l'acquisto di materiale didattico per i bambini in situazione di disagio economico.

>Leggi anche:

Aghi di Pino, ecco l’ultimo libro di Antonio Schiavo

Grazie Ravello

Libro del 'nostro' Antonio Schiavo presentato al Consiglio Regionale della Toscana

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102220109

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

“Organic - Contadini & Chef della Hudson Valley”, a Salerno la mostra fotografica di Francesco Mastalia

Da domani 12 aprile alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà esposta la mostra fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" in programma fino al 14 maggio 2025, un documentario fotografico che rappresenta oltre cento agricoltori e chef della Hudson Valley, realizzato dal fotografo e...

Eventi e Spettacoli

A Cava de' Tirreni si celebrano i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino

Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...

Eventi e Spettacoli

La Santa Pasqua ad Amalfi tra antichi riti, musica, teatro e magnificat /PROGRAMMA

Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....

Eventi e Spettacoli

"Bianco Tanagro", il 25 aprile aprile torna il festival del carciofo bianco ad Auletta

L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno