Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNel giorno di Sant’Antonio Abate Vietri sul mare celebra i ceramisti /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 12:04:55
Vietri sul Mare si prepara a vivere una giornata carica di emozioni e tradizione con la Festa dei Ceramisti, un appuntamento molto atteso sia dai vietresi che dagli amanti della ceramica. L'evento, che si terrà venerdì 17 gennaio 2025, rappresenta la chiusura perfetta del cartellone invernale "Natale a Vietri 2024", promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, con il sostegno dell'assessore alla Cultura e alla Ceramica Daniele Benincasa.
La giornata inizierà alle ore 18:00 nella suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista, dove don Mario Masullo celebrerà una Santa Messa in suffragio dei ceramisti defunti.
Alle 18:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, verrà inaugurata la mostra "Io Sono Fuoco", curata da Vito Pinto. L'esposizione, che comprende 28 opere realizzate da maestri e giovani ceramisti vietresi, è un omaggio all'arte e alla figura di Sant'Antonio Abate, patrono della ceramica e del fuoco.
La serata proseguirà alle 19:30 nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Vietri sul Mare con la suggestiva benedizione del fuoco e l'accensione di una scultura in cartapesta. In programma anche dimostrazioni di cottura primitiva e Raku, una tecnica affascinante che unisce arte e tradizione.
Non mancheranno i momenti di festa e convivialità: il pubblico potrà degustare piatti tipici della tradizione vietrese in un'atmosfera calorosa e accogliente. La serata sarà animata dalle performance artistiche e musicali del gruppo Musicastoria, per un intrattenimento che unisce cultura, gastronomia e spettacolo.
Un evento unico, dunque, che celebra le radici profonde di Vietri sul Mare e rende omaggio al lavoro e alla creatività dei suoi ceramisti, mantenendo viva una tradizione che da secoli caratterizza questa terra.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104217101
Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...
"Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili: una sfida possibile" è l'ambizioso titolo della tavola rotonda organizzata dal Lions Club Cava - Vietri per il prossimo 18 aprile dalle 17 presso l'auditorium del Complesso Monumentale di San Giovanni. Il pomeriggio inizierà coi saluti della dott.ssa Antonella...
Il Cilento si trasforma nella nuova capitale del clubbing italiano: il Modis Music Club si conferma regno della nightlife mediterranea e annuncia l'evento dell'estate. Dopo un'esplosiva apertura della Spring Session 2025, tra set esclusivi e ospiti di fama internazionale, arriva la notizia che fa vibrare...