Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Pitti Pizza & Friends": a Firenze successo per l'originale format made in Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 maggio 2024 08:43:28
Esperimento riuscito quello del Pitti Pizza & Friends. L'originale format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d'Italia per la tradizione, che nel Piazzale Michelangelo a Firenze ha riconosciuto per quattro giorni la sua residenza, archivia una data zero di successo, scandita dai grandi numeri. E mentre si spengono le luci sull'evento enogastronomico e culturale a ingresso gratuito realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall'Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone e Alfonso Aufiero, è il momento dei bilanci.
«Sono molto contento di aver partecipato al Pitti Pizza & Friends di Firenze. Un successo straordinario per un'iniziativa unica, volta ad unire l'arte, la tradizione, il valore della pizza, ormai patrimonio dell'UNESCO, alla bellezza, alla storia, alla cultura di Firenze e del Piazzale Michelangelo, anch'esso patrimonio mondiale UNESCO», dice l'onorevole Piero De Luca.
Alle spalle infatti quattro indimenticabili serate su una delle più belle terrazze al mondo. «Siamo felici e orgogliosi del nostro Pitti Pizza & Friends, i numeri raggiunti ci danno ragione: celebrando la pizza abbiamo celebrato l'Italia meraviglia in un luogo straordinario e pregno di storia con tantissimi curiosi che si sono lasciati richiamare dai profumi, la musica, la gioia e l'allegria che un evento come questo distribuisce in modo trasversale cogliendo nel segno di generazioni diverse. Infine, poter far intrecciare le due culture culinarie della Campania e della Toscana è stato un grande onore» commenta l'ideatore Falcone.
L'ultimo giorno è stato un grande successo, soprattutto quando sul palco, Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio Kiss Kiss hanno chiamato i Ricchi e Poveri: il pubblico è letteralmente andato in visibilio. La staffetta dei loro quattro grandi successi è stata spettacolare, chiudendosi con un'esecuzione corale di tutta Piazza Michelangelo di "Ma non tutta la vita". «Non ci aspettavamo tutto questo successo con il brano di Sanremo. Grazie Firenze», ha detto il duo che nello stesso pomeriggio si era raccontato a Mara Venier intervenendo a Domenica In. E poi applausi per Leo Gassmann, bello, simpatico e bravo, per Malika Ayane e la sua eleganza vocale, per Lda e la sua grinta inconfondibile.
Soddisfatto il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in loco per ammirare l'atmosfera. «Una vista bellissima. È stato emozionante vedere tanti ragazzi insieme e provenienti da Firenze ma anche da ogni parte dell'Italia e del mondo. Questa iniziativa ha distribuito tanta gioia. Dobbiamo pensare alle nuove generazioni anche con appuntamenti come questi che, con la cultura e la musica, uniscono», aggiunge Nardella.
I NUMERI
Da giovedì 23 a domenica 26 maggio oltre 15mila visitatori hanno varcato la soglia del villaggio del gusto, migliaia i tranci sfornati dagli 11 forni delle pizzerie della Campania e della Toscana (per Firenze: Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze, Cafè Bellini. Per la Campania: Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno, I Tre Monelli, U' Cilientù, O'Primmammore). Tantissime le pizze prodotte per il privè che, ogni sera, ha deliziato il palato di artisti, autorità e ospiti. Allo squadrone degli oltre 200 dietro le quinte, si aggiungono 120 studenti del settore alberghiero di Firenze. Santoro Creative Hub, partner della comunicazione digitale, restituisce dati social particolarmente significativi: le pagine ufficiali hanno registrato un picco di oltre 300mila impression.
Media Partner Radio kiss Kiss; partner comunicazione: Santoro Creative Hub. Sponsor Ufficiali: Molini Pizzuti, Peroni, Nastro Azzurro, Coca Cola, Caseificio Ilka, Finocchietto, Esagerato Monna Anna; Sponsor Tecnici: Humankey, Mtsdistribuzione, Angelino. Partner Artistico: Florence Academy.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10707104
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...