Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Positano Premia la Danza': 9-15 settembre il gala dell'arte coreografica con ospiti da tutto il mondo
Inserito da (ilvescovado), giovedì 7 settembre 2017 21:10:33
Positano, capitale mondiale dell'arte coreografica, ospita il 9 settembre (ore 21.00),nel magico scenario della Spiaggia Grande, la 45esima edizione di "Positano Premia la Danza - Léonide Massine". Lo storico premio, il più antico al mondo, diretto per il terzo anno da Laura Valente, dal 2016 è capofila di una rete di sistema che riunisce i maggiori riconoscimenti mondiali dedicati al balletto a cominciare dal Prix Benois di Mosca - con il quale il Massine è gemellato - e il Prix ballet de Cannes Premio BALLET2000/Cannes/Francia. Tra le novità di quest'anno la collaborazione con il Teatro di San Carlo (che vanta la prima scuola di ballo italiana ed europea fondata nel 1812), luogo simbolo scelto per annunciare i premiati di quest'anno con la presentazione del bozzetto storico "immagine ufficiale" da questa edizione di "Positano Premia la Danza - Léonide Massine".
Per gentile concessione del Museo e Archivio Storico della Fondazione Teatro di San Carlo, sarà riprodotto in carta pergamenata unbozzetto di scena di Paolo Ricci realizzato per il balletto "Petrushka". La pittura del poliedrico artista attivo a Napoli, autore di molti lavori per il teatro, incontra in questo caso uno dei titoli più significativi della stagione dei Ballets Russes, e più in generale della danza e della musica contemporanee, già coreografato da Massine e di cui Nureyev fu tra gli interpreti per antonomasia. Il bozzetto di Ricci, oltre ad essere l'immagine ufficiale dell'edizione 2017 del Premio, diventerà il simbolo della rassegna da questa edizione, siglando una preziosa collaborazione con il Teatro di San Carlo. Il Premio che caratterizza il gemellaggio tra il Massine di Positano e il Benois di Mosca (in onore dello scenografo dei Ballets Russes Alexandre Benois) è non a caso una statuetta creata per l'occasione dallo scultore Igor Ustinov, figlio dello scomparso attore inglese Peter Ustinov e discendente della famiglia Benois.
«Positano, con il Premio Danza,cofinanziato con i fondi del "Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014 - 2020", conferma il suo ruolo di primo piano nella danza internazionale - ha detto il Sindaco di Positano Michele De Lucia - con l'istituzione di una rete di sistema che mette in relazione i premi dello stesso genere più prestigiosi del mondo. Inoltre, con la presenza sempre più ricca dei rappresentanti di queste istituzioni, insieme a quella del Teatro di San Carlo, ultimo solo nella cronologia delle partnership prestigiose, rafforziamo edizione dopo edizione scambi culturali e artistici che ci riempiono d'orgoglio».
I premiati della 45esima edizione
Premio alla Carriera - Jirí Kylián, uno dei massimi coreografi viventi, e menzione speciale alla sua musa Sabine Kupferberg, una delle più grandi danzatrici del ‘900. Ceco, guida del Nederlands Dans Theater, la prestigiosa compagine olandese, appena trentenne Kylián già iscrisse il proprio nome tra i grandi della danza. Nel 2008 la regina Beatrice dei Paesi Bassi gli ha conferito la prestigiosa medaglia d'onore per l'arte e la scienza. Sabine Kupferberg per quasi quarant'anni ha danzato per i coreografi più importanti del suo tempo, come John Cranko, prima di diventare la musa e maggiore interprete di Kylián al Nederlands Dans Theater. Il maestro Kylián ha lavorato personalmente ad un corto di 15 minuti realizzato appositamente per il Premio Massine, che sarà proiettato la sera del 9 settembre.
Premio Musica per la Danza - Michael Nyman, musicista poliedrico, amatissimo dai coreografi che da sempre scelgono le sue musiche come fonte di ispirazione. Famoso per il cinema, collabora da anni con il regista gallese Peter Greenaway, per il quale ha composto numerose colonne sonore, ma la sua popolarità si deve a film come Lezioni di piano (The Piano, 1993) di Jane Campion, vincitore di tre premi Oscar e Palma d'Oro a Cannes. Nel film La stanza del figlio di Nanni Moretti, anche Nicola Piovani si è ispirato al grande musicista riproponendo Water Dances di Nyman (tratto dal cortometraggio Making a Splash di Peter Greenaway). Anche il maestro Nyman, dal palcoscenico del Premio Massine, sarà introdotto da un video: tre minuti in cui, attraverso il movimento di due ragazze che saltano la corda, viene lanciato un messaggio di denuncia contro la violazione dei diritti umani.
Premio per l'Alta Formazione nella danza - Paola Cantalupo (Centre International de Danse "R. Hightower", Cannes), formata alla Scala, étoile dei Ballets de Monte-Carlo, è oggi direttrice a Cannes, una delle scuole più prestigiose in Europa, da sempre produttrice di talenti della danza classica e moderna. Presenterà due giovani danzatori del suo Cannes Jeune Ballet in un brano di Francesco Nappa.
Premio per la trasmissione di un Repertorio Coreografico raro - Frank Andersen e Dinna Bjørn (Direttori del Royal Danish Ballet). Entrambi a loro tempo primi ballerini del Balletto Reale Danese (lui per molti anni direttore della compagnia), svolgono da tempo in tutto il mondo un lavoro, per il quale sono considerati specialisti incomparabili, di ricostruzione dell'opera coreografica di August Bournonville, autore legato a Napoli dove visse e che gli ispirò il balletto Napoli, presentato per la prima volta nel 1842 al Teatro Reale di Copenaghen.
Premio "Massine Legacy" - Tatiana Leskova (Ballets Russes de Colonel W. de Basil), tra le maggiori étoiles del Novecento, interprete e collaboratrice di Léonide Massine fin dal 1960.
Premio ai danzatori dell'anno sulla scena internazionale:
Premio speciale all'Alta Formazione "Luca Vespoli" - Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell'Università di Salerno, per la politica perseguita dall'Università di Salerno nel dar vita ad un polo sui linguaggi delle arti in cui la danza trova inediti e proficui intrecci con le arti figurative, il teatro, la musica.
I premiati sono stati annunciati al Teatro di San Carlo in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sebastiano Maffettone, Consigliere per la cultura del Presidente della Regione Campania e consigliere d'amministrazione del Teatro di San Carlo; Michele De Lucia, Sindaco di Positano; Laura Valente, Direttore Generale e Artistico del Premio Positano; Nina Loory, Direttore Artistico del Prix Benois de la Danse (Bolshoi, Mosca), gemellato con il Premio Positano; Anna Razzi, Direttore Onorario della Scuola di Ballo del San Carlo; Alfio Agostini, Presidente della Giuria del Premio Positano; e alcuni degli artisti premiati in questa 45ma edizione del Premio Positano Léonide Massine. Presente anche Lorca Massine, ballerino e coreografo figlio di Léonide Massine, che proprio in questi giorni è al San Carlo a rimontare il suo "Zorba il greco". Le conclusioni sono state affidate a Antimo Cesaro, sottosegretario ai Beni Culturali.
La Giuria
Per il secondo anno coordina la giuria internazionale l'autorevole direttore di BALLET2000 Alfio Agostini; accanto a lui hanno lavorato Jean Pierre Pastori (La Tribune/Presidente della Fondation Béjart Ballet Lausanne), Gerald Dowler (The Financial Times e Dancing Times ), Erik Aschengreen (scrittore, critico e storico della danza danese), Roger Salas (El Pais), Valeria Crippa (Corriere della Sera), Nina Loory (Prix Benois de la Danse), e il Direttore Artistico e Generale del Premio Massine Laura Valente.
La mostra fotografica
Si inaugura il 9 settembre alla Pinacoteca Comunale, ore 19, la mostra Russians, a unique way with ballet a cura di Marc Haegeman, visitabile gratuitamente, a pochi passi dalla Spiaggia Grande, fino al 15 settembre. La mostra del 2017 è tutta dedicata al balletto di tradizione, con un particolare omaggio alla scuola russa, danzatori e danzatrici che hanno attraversato il mondo della danza imprimendo segni incancellabili ad uno stile unico, in grado di aprire varchi infiniti e inediti verso il cambiamento. La mostra è firmata da uno dei più autorevoli fotografi di danza, il belga Marc Haegeman, che è anche un riconosciuto critico di settore. Per amore dell'arte di Tersicore ha viaggiato molto in Europa, soprattutto per seguire il balletto russo. Le sue foto che ritraggono i divi della danza sono apparse nelle più importanti riviste del mondo, da DanceView e Danceviewtimes a Ballet Alert (Washington DC), The Dancing Times (Londra), Dance Now (Londra), Dance International (Vancouver), Dance Magazine, NezavisimayaGazeta (Mosca), e Brolga (Australia).
Il programma
La località amalfitana torna quindi "città della danza" con il tradizionale Gala degli Artisti Premiati sulla Spiaggia Grande, ma anche incontri e mostre che attraggono, come ogni anno, visitatori e appassionati da ogni parte del mondo. Sabato 9 settembre si inizia alle 18, presso l'Hotel Covo dei Saraceni, con un incontro pubblico con i premiati della 45esima edizione. Quindi, presso la Pinacoteca Comunale, alle 19, l'inaugurazione della mostra "Russians, a unique way with ballet" a cura di Marc Haegeman. Per finire, alle 21, presso la Spiaggia Grande, il Gala degli Artisti Premiati.
I danzatori sulla scena internazionale premiati, che si esibiranno, saranno:
Positano danza in "rete" con il mondo
I premi in rete sono:
- Premio Positano / Regione Campania / Italia, Direttore Artistico Laura Valente
- Premio Benois / Teatro Bolshoi / Mosca / Russia, Direttore Artistico Nina Kudriavtseva Loory
- Premio BALLET2000 / Cannes / Francia, Direttore Alfio Agostini
A questi si aggiunge la collaborazione con:
- Premio International Festival Ballet / Miami / USA, Direttore Pedro Pablo Peña
Breve storia del premio
Positano richiama i più grandi artisti della danza sin dagli anni '20 del secolo scorso quando vi si stabilì un collaboratore di Diaghilev, seguito da Lifar, Bakst, Nijinsky, Stravinsky (oltre a personaggi del mondo artistico come Picasso e Cocteau). Léonide Massine, il ballerino/coreografo dei Ballets Russes, s'innamorò del luogo e Diaghilev gli donò le antistanti isole dette Li Galli. Per le sue strade hanno passeggiato personaggi come Serghei Diaghilev, Vaslav Nijinsky e Rudolf Nureyev che fece di Li Galli un'amata residenza. Il 2 agosto 1969 nasce il Premio Positano. Dieci anni dopo la prima edizione, alla morte di Léonide Massine, il premio venne intitolato alla sua memoria. La manifestazione ha premiato negli anni celebri artisti, da Margot Fonteyn a Nureyev, da Maurice Béjart a Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Roberto Bolle, Alicia Alonso, Lutz Förster e lo scorso anno Vladimir Vassiliev.
«La 45esima edizione di Positano Premia la danza - Léonide Massine è sostenuta con convinzione dalla Regione Campania (progetto co - finanziato con i fondi a valere sul "Programma Operativo Complementare POC Campania 2014 -2020) nell'ottica di una valorizzazione del territorio che grazie a brand internazionali come sono i festival di Ravello e Positano, oltre che naturalmente del Teatro San Carlo, tradizionali attrattori di turismo di qualità da tutto il mondo, porti autentico sviluppo e opportunità per i giovani della regione. Progetti come questo curato da Laura Valente sono pensati proprio per fare sistema e rappresentare l'identità dei luoghi: e Positano è il luogo della danza per eccellenza», così ha detto Sebastiano Maffettone, Consigliere per la cultura del Presidente della Regione Campania.
«Dal 2015 ho il privilegio di guidare come Direttore Generale e Artistico il premio più antico del mondo. Questa edizione del Premio Massine è caratterizzata, ancora più del solito, da una rosa di premiati di altissimo livello: da un simbolo come Jirí Kylián, che riceverà il riconoscimento alla Carriera, a Frank Andersen e Dinna Bjørn, fedeli ricostruttori dei balletti di August Bournonville, senza dimenticare il mondo della musica, così vicino all'arte tersicorea, rappresentato da un compositore come Michael Nyman, presente anche con un video "militante" sul valore civile che possiede il connubio tra musica e movimento. Tra i meravigliosi danzatori premiati quest'anno citiamo il più piccolo per tutti: Luigi Crispino. Ha appena compiuto vent'anni e già milita tra le fila dell'American Ballet. Questo è il Sud dell'eccellenza, del rigore, del talento, che ci piace rappresentare e raccontare», così Laura Valente, Direttore Generale e Artistico del Premio Massine.
Per info
Fonte: Il Vescovado
rank: 102619102
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 dicembre alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...