Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, ultimo appuntamento di maggio per 'I Suoni degli Dei'
Inserito da (redazionelda), lunedì 25 maggio 2015 16:18:14
Dopo l'appuntamento dello scorso 13 maggio, la rassegna praianese ‘I Suoni degli Dei' conclude il mese in bellezza con il concerto fissato per mercoledì 27 maggio, l'ultimo prima di settembre.
La location stavolta è il Convento di Santa Maria a Castro, a quota 364 metri sul livello del mare, che domina il vallone Fontanella offrendo una veduta spettacolare sull'abitato di Vettica Maggiore e Positano fino a l'isola de Li Galli e quella di Capri.
Ad esibirsi, alle 10,45, il duo "Flauto & Fagotto" di Vincenzo Scannapieco e Marco Alfano, con brani di Bach, Vivaldi, Telemann, Honegger e Benedetto Marcello.
Il luogo, dedicato al culto fin dalle prime antropizzazioni, aveva inizialmente le fattezze di un altare sacrificale, ma oggi si presenta in cinque navate. Da un documento risalente al 2 ottobre 1599 risulta che il notaio Censone stipulò un atto, nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Sanità in Napoli, con il quale l'Università di Praiano concedeva ai Frati Domenicani la chiesa, di cui amministrava i beni, impegnandosi a costruire il convento annesso.
Il convento di San Domenico, articolato su due livelli, è interessante per il doppio ordine delle volte di copertura del primo piano, sistema diffuso nell'area amalfitana, (ad esempio nel convento Santa Rosa in Conca dei Marini). Il restauro statico e conservativo ha ripristinato le volte di copertura che risultavano parzialmente tagliate per l'inserimento di un tetto, poi crollato. Proprio l'assenza di caratteristiche architettoniche di spiccata peculiarità fa sì che questa struttura si inserisca in modo quasi mimetico in un ambiente semplice quanto maestoso.
Si parte dalla Piazzetta ‘Gagliano' di Praiano, raggiungibile con il bus Sita delle 9,30 da Amalfi per Praiano o delle ore 8,30 in partenza da Sorrento per Praiano. Oppure con il bus Flavio Gioia delle 8,10 da Piazza dei Mulini diretto a Positano.
Si consiglia di indossare scarpe con suola scolpita, oppure comode e non scivolose, e abbigliamento adatto alle temperature della stagione e di portare con sè dell'acqua e qualcosa da mangiare. Qualora il maltempo impedisca di raggiungere il luogo stabilito, il concerto si svolgerà in data e sede da destinarsi. L'ingresso è libero.
Per contatti e informazioni su come partecipare al concerto:
Sito: www.isuonideglidei.com
PELAGOS - Ufficio Informazioni Turistiche: Tel +39 089 874557
Email: info@praiano.org
Fonte: Il Vescovado
rank: 101613104
Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...
Un viaggio tra i sapori autentici, la cultura contadina e il valore della comunità. È tutto pronto per la "Festa Slow Food in Costa d'Amalfi", in programma a Maiori dal 10 al 12 aprile 2025. Un evento promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi, in collaborazione con il Distretto...
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori (SA) nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...