Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: a Villa Rufolo al via i concerti domenicali del “Salotto musicale di Nevile Reid”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 febbraio 2024 11:27:41
Dopo il prologo dello scorso dicembre, promosso nell'ambito de "Il Natale di Ravello 2023", al via domenica 11 febbraio (ore 11.30) presso l'Auditorium di Villa Rufolo, la rassegna musicale "Il salotto musicale di Nevile Reid" organizzata dalla Fondazione Ravello e dedicata alle giovani e più qualificate leve dell'odierno concertismo e non solo. I protagonisti che daranno vita al lungo cartellone sono in prevalenza musicisti formati nei conservatori campani ai quali si uniranno anche interpreti e personalità di più consolidata fama.
La formula è quella delle matinée domenicali, con due appuntamenti al mese, da febbraio a giugno, nell'intento di una ulteriore promozione e valorizzazione del complesso monumentale e di un ampliamento dell'offerta culturale che la Fondazione Ravello intende rivolgere al territorio, con particolare riferimento ai giovani, agli studenti e ai suoi numerosi ospiti.
Ad aprire il cartellone (domenica 11) il pianista Miki Lubrano Lavadera, con un programma che prevede l'esecuzione della Sonata per pianoforte n.28, op.101 di Beethoven, i Six Moments musicaux, op.16 di Rachmaninov e la Rapsodia spagnola di Liszt.
Domenica 25 febbraio (ore 11.30) invece, sarà di scena il duo violino-pianoforte, composto da Riccardo Zamuner ed Emanuele Delucchi, con un programma comprendente la Ciaccona di Vitali, la Sonata n.3 per violino e pianoforte, op.45 di Grieg, la Meditation op.42 n.1 di Cajkovskij e Tzigane di Ravel.
I protagonisti dei due concerti sono giovani musicisti formatisi al Conservatorio Statale di Musica "San Pietro a Majella di Napoli".
L'accesso alle matinée, per il mese di febbraio, sarà gratuito per il pubblico residente e previo pagamento del solo biglietto d'ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.
Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30
Miki Lubrano Lavadera, pianoforte
Biglietto di ingresso alla villa
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n.28, op.101
Sergej Rachmaninov
Six Moments musicaux, op.16
Franz Liszt
Rhapsodie espagnole S 254
Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30
Riccardo Zamuner, violino
Emanuele Delucchi, pianoforte
Biglietto di ingresso alla villa
Programma
Tomaso Antonio Vitali
Ciaccona
Edvard Grieg
Sonata n.3 per violino e pianoforte, op.45
Petr Ilic Cajkovskij
Meditation op.42 n.1
Maurice Ravel
Tzigane
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10667109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...