Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, inaugurata al Municipio la sede della Fondazione Museo Manuel Cargaleiro
Inserito da (redazionelda), domenica 13 dicembre 2015 10:15:26
E' stata inaugurata ieri, a Palazzo Tolla (Municipio di Ravello), la sede legale della Fondazione Museo Manuel Cargaleiro. Classe 1927, originario della Provincia di Castelo Branco, in Portogallo, Manuel Cargaleiro è uno dei maestri della ceramica più noti a livello internazionale, cittadino adottivo di Ravello dove ama trascorrere i suoi momenti di relax durante l'arco dell'anno.
Ravello è in atti la sua "residenza culturale", come ha sottolineato nel corso della cerimonia il presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Alfonso Andria, che ha ricordato la carriera di Cargaleiro, dagli inizi al trasferimento in Francia, fino all'anno che diede il via alla sua frequentazione dell'Italia, il 1999, quando vince il Premio Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica" a Vietri sul Mare.
Unica Fondazione in Italia a celebrare un artista portoghese, quella intitolata al maestro nato nella cittadina di Vila Velha de Ròdão è ospitata nei locali del Comune di Ravello.
«Questa è una delle giornate più importanti della mia lunga vita. Grazie, Ravello» ha detto l'artista portoghese.
«Un'operazione culturale per la quale il Portogallo è enormemente riconoscente ai ravellesi, all'amministrazione comunale e specialmente al sindaco Paolo Vuilleumier - ha dichiarato l'ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Antonio De Almeida Riberio, presente alla cerimonia - Una iniziativa che rinsalda i rapporti di amicizia e di vicinanza tra i nostri due Paesi».
L'incontro è stato intervallato dalla lettura di poesie di Giuseppe Mascolo, scritte proprio in omaggio all'artista portoghese.
«E' un onore per noi potere custodire e rendere fruibili per cittadini e turisti le opere di Manuel, frutto della sua generosità - ha evidenziato il sindaco Paolo Vuilleumier - Il lavoro di Cargaleiro è l'ulteriore riprova del fascino che Ravello esercita su artisti ed intellettuali e della magia che questa terra evoca. Un ringraziamento anche a due grandi ceramisti Lucio e Pasquale Liguori, che hanno voluto donare due proprie creazioni alla Fondazione Cargaleiro con sede a Ravello e che inaugureranno uno spazio interamente dedicato agli artisti dell'arte ceramica della Campania».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107125109
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...
Amalfi si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con un evento straordinario: NYE Amalfi, il Capodanno più lungo d'Italia. Due giorni di festa che trasformano il centro della Costiera Amalfitana in un palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli che spaziano dalla comicità di Biagio Izzo alla...
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...