Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Resistere ad ogni categorizzazione": a Ravello il week-end di musica da camera è all'insegna delle "Contaminations"
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 giugno 2019 10:54:05
Dopo lo splendido concerto della pianista siciliana Cinzia Dato di mercoledì scorso (foto) che ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito al Complesso Monumentale dell'Annunziata con l'esecuzione di capolavori della letteratura squisitamente classica, la programmazione del fine settimana della Ravello Concert Society si sposta verso forme espressive più moderne con la serie delle "contaminations".
La musica dovrebbe aprire le menti alla scoperta, all'innovazione e alla riflessione, e resistere a ogni categorizzazione", è quanto descritto nella presentazione della stagione concertistica della Concert Society.
Stasera, venerdì 29 giugno, ecco dunque con il quarto appuntamento con le "Contaminations" al Complesso Monumentale dell'Annunziata. Alle 20.30 il sassofonista Luigi Tresca ed il pianista Lorenzo Apicella danno vita ad un appassionante dialogo tra sax e piano "in jazz style". Si comincia con la Sonata del pianista e compositore americano Bill Dobbins. Il brano, che combina elementi musicali del vocabolario classico contemporaneo e della tradizione jazzistica, è stato scritto proprio con l'intenzione di valicare i confini tra il jazz e la musica classica. Sarà poi la volta di Dave Grusin, artista di grande successo, produttore, compositore, dirigente discografico, arrangiatore e leader di orchestra, come pianista orientato verso lo stile "fusion" ed autore di colonne sonore. Uno dei brani in programma è proprio il soundtrack dal famoso film "Sul lago dorato", con Henry Fonda e Katherine Hepburn, di cui evoca sia la serenità della scena pastorale del film sia l'intensità del suo dramma emotivo.
La Sonata for Alto Saxophone and Piano, Op. 29 di Robert Myczynski apre il secondo tempo del concerto. Opera ben nota nel repertorio per sax, questa Sonata fu scritta nel 1970 e dedicata al sassofonista Trent Kynaston.
Negli anni '50 e '60, pochi artisti jazz americani sono stati così influenti e popolari, come Dave Brubeck. Il duo Tresca-Apicella propone due dei suoi brani più noti: "Take Five" e "Blue Rondo à la Turk".
Vince Guaraldi è stato un pianista jazz molto rispettato, che riscosse un grande successo in un periodo in cui il jazz era esiliato dalle classifiche pop. Il brano scelto è il più famoso del compositore americano, Musical portraits from the Peanuts. Fu lo stesso Charles M. Schulz, il creatore delle famosissime strisce, ad invitare il pianista Vince Guaraldi e il suo trio a comporre ed eseguire una musica che rispecchiasse l'umorismo, il fascino e l'innocenza di Charlie Brown, Snoopy e dell'intera banda di Peanuts. Fu un incontro perfetto: Guaraldi mette insieme eleganti e attraenti arrangiamenti che riflettono lo spirito e l'umore del lavoro di Schulz e introducono il jazz contemporaneo ai giovani con grazia, fascino e creatività.
Anche il concerto di domani, sabato 29 giugno, rientra nella serie delle Contaminations. Il Trio Musikanten propone un'attenta riscrittura per la più classica delle formazioni di musica da camera (piano, violino e violoncello) dei brani che hanno contraddistinto gli anni '70 segnando il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Non si tratta di semplici trascrizioni ma vere e proprie rivisitazioni secondo i rigori dello stile classico di melodie che hanno segnato un lungo periodo della nostra storia recente.
Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Anni che hanno visto la nascita dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). Ovviamente non dimentichiamoci della disco music, che ha segnato un'intera generazione.
Gli anni '70 segnano anche il trionfo della musica rock, e ritroviamo in programma l'hard rock dei Led Zeppelin, ed il pop rock di Freddie Mercury e i suoi Queen, e degli ultimi Beatles, nonchè il progressive della band italiana PFM. La seconda metà degli anni settanta ha visto anche la nascita della disco music ed i Musikanten la ricorderanno con un loro tributo alla band svedese ABBA. Questi anni hanno visto anche la crescita dell'R&B, e proprio alla fine di quel decennio è iniziata la carriera di Michael Jackson, al quale i Musikanten dedicheranno un medley di successi. Cantautori e cantautrici sono stati presenti in quegli anni e nel programma della serata ritroviamo alcuni tra i più significativi rappresentanti della categoria, da Billy Joel a Leonard Cohen e a Paul Simon.
La programmazione della stagione 2019-20 della Ravello Concert Society, curata dal musicologo amalfitano Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org
Fonte: Il Vescovado
rank: 105511109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...