Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRetroscena, a Tramonti il teatro d'autore fino al 5 gennaio
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 gennaio 2015 21:31:46
"Retroscena" è il titolo dell'opera che sta entusiasmando gli spettatori di Tramonti e della Costa d'Amalfi che abitualmente nel periodo natalizio frequentano l'Anfiteatro dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli". Una sperimentazione, un misto di ironia, luci, effetti speciali e musicali, magistralmente amalgamati dalla sapiente regia dei due autori.
L'occasione migliore per festeggiare con il botto il primo quarto di secolo dell'associazione teatrale "Tramonti Nuovi Orizzonti": un successo di pubblico e di critica firmato Rossano Giordano e Antonio Savino. Venticinque ininterrotti anni di attività per la compagnia che ha messo in scena numerose commedie, di autori famosi e non, da Antonio Petito a Edoardo De Filippo, da Salemme a Scarpetta, ma mai aveva avuto l'ardire di rappresentare una commedia inedita.
«Retroscena - ha commentato Rossano Giordano (laureato in Filologia Moderna e con una tesi in Letteratura Teatrale alle spalle) - è tutto ciò che accade nel retro di un teatro, ed è quello che accade dietro le quinte della vita: una realtà spesso ignorata, ma che purtroppo, nel bene o nel male, esiste. Dietro l'apparenza fatta di lustrini, maschere e finzione esiste la vita vera, quella che vive di stenti, quella che a fatica arriva a fine mese, quella tragica e ironica di chi come Gennaro e Ambrogio, i due protagonisti, non hanno neanche un tetto sotto cui dormire, ma con stoico coraggio fanno di necessità virtù, trasformando ogni esperienza in un'occasione per ridere, spesso un riso amaro. La gente vuole ridere: in questo mare di ironia speriamo di infondere un pizzico di riflessione».
Il presidente dell'Associazione, Antonio Savino, ha subito fiutato la genialità dell'idea e "a quattro mani" con Giordano ha portato a termine un'opera, come dice ironicamente uno dei personaggi, "destinata a cambiare i parametri della commedia dell'arte".
«Ironia a parte - ha detto il presidente e coautore Savino - manteniamo i piedi per terra e prendiamo con umiltà il successo finora raggiunto, merito soprattutto del pubblico che ci ha dato la forza di andare avanti per tutti questi anni. Ringrazio il Sindaco di Tramonti, dottor Antonio Giordano, e l'Assessore agli Eventi Assunta Siani che per primi hanno evidenziato il coraggio e l'audacia della nostra scelta. Il mio plauso, inoltre, va allo staff e a tutti gli attori che lavorano costantemente, e che sera dopo sera migliorano il nostro testo, rendendo unica ogni rappresentazione».
La commedia sarà ancora in scena il 2, 4 e 5 gennaio, dalle 18,30 presso l'Anfiteatro dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Tramonti.
Prevendita biglietti: Bar Apicella (Polvica - Tramonti).
Fonte: Il Vescovado
rank: 105520109
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...
Amalfi si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con un evento straordinario: NYE Amalfi, il Capodanno più lungo d'Italia. Due giorni di festa che trasformano il centro della Costiera Amalfitana in un palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli che spaziano dalla comicità di Biagio Izzo alla...
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...