Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, stasera chiusura di “Percorsi nel Gusto 2024” in Fondazione Ebris
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 settembre 2024 06:38:41
Stasera, venerdì 13 settembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sede della Fondazione Ebris a Salerno, si terrà l'evento conclusivo della conferenza itinerante "Percorsi nel Gusto", un'iniziativa promossa dalla Fondazione Ebris in collaborazione con il GAL Approdo di Ulisse e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea.
Durante il talk di chiusura, intitolato "THE MEDITERRANEAN DIET: A FOOD FOR THOUGHT", saranno affrontati argomenti di grande attualità che contribuiranno a definire le sfide e le opportunità future dell'alimentazione come medicina preventiva.
Al convegno prenderanno parte come relatori esperti di fama mondiale, Professori e Scienziati riconosciuti a livello internazionale, in particolare nel campo della nutrizione e della ricerca scientifica applicata alla salute umana.
Questo evento rappresenta un'occasione unica per approfondire temi di grande attualità, condividere le più recenti scoperte scientifiche in un ambito cruciale per la salute globale, e per favorire un dialogo costruttivo tra ricercatori, esperti e pubblico.
Interventi istituzionali
I saluti istituzionali vedranno la partecipazione di: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno;
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica; Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara e Presidente GAL Approdo di Ulisse; Valerio Calabrese, Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea; Enrico Indelli, Presidente Fondazione Scuola Medica Salernitana; Giovanni D'Angelo, Presidente Ordine dei Medici Salerno; Federico Del Grosso, Presidente Fondazione Cassa Rurale Battipaglia; Laura Mongiello, Presidente OTAN.
Contributi scientifici
Il cuore dell'evento sarà caratterizzato dai contributi di esperti internazionali nel campo della nutrizione e della salute:
Paul Lerou, Mass General Hospital for Children (Boston): "Breast milk for premature infants — can we improve nature's personalized medicine?"
Ronald E. Kleinman, Mass General Hospital for Children (Boston): "Nutrition, Food Security and Children's Health 2024: A global and local perspective"
Alessio Fasano, Presidente Fondazione Ebris: "Food as medicine"
Frank Hu, Harvard T.H. Chan School of Public Health: "Nutrition and healthy aging: Is there a perfect diet for everyone?"
Chiusura in musica e sapori
L'evento si concluderà con una performance musicale del Coro Pop a Cappella del Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, diretto da Alessandro Tino. A seguire, gli ospiti potranno godere di un aperitivo preparato dallo Chef Gian Marco Carli, che proporrà una selezione di sapori mediterranei.
"Percorsi nel Gusto" ha rappresentato un viaggio unico attraverso i principi e i sapori della Dieta Mediterranea, offrendo un'opportunità di confronto e approfondimento su temi cruciali per la salute e il benessere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10789101
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...