Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala Degusta: 19- 21 agosto il meglio del food campano tra saperi e sapori
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 agosto 2016 12:32:36
Un tour di tre giorni tra i saperi e sapori della Campania. E' Scala Degusta, l'evento enogastronomico in programma nella città del castagno nel week-end, da venerdì 19 a domenica 21 agosto.
Dalle 18 e 30 della tre giorni il paese più antico della Costa d'Amalfi sarà vetrina d'eccezione per le grandi eccellenze del comparto agroalimentare campano: dal caciocavallo impiccato ai pomodorini del Vesuvio, dai sapori veraci delle Costiere alla base della dieta mediterranea, alle eccellenza dell'entroterra irpino e sannita.
Scala Degusta sarà non solo food ma anche un percorso culturale con l'imperdibile rievocazione in costume d'epoca, fedeli riproduzioni di abiti settecenteschi in seta di San Leucio della Gran corte dei Borbone .
L'evento, voluto dal Comune di Scala, è organizzato dall'associazione "Eccellenze in piazza" con la collaborazione dell'associazione "Favole seriche".
Elenco dei prodotti
Della Divina Costa: Limoncello e liquori tipici, farro e pomodori, limone Sfusato Amalfitano
Dall'Irpinia: salumi tradizionali, caciocavalli, birra artigianale e vini doc, formaggi di capra e pecora dalla romana Avella.
Dalla Terra di Lavoro: cipolla Alifana e legumi tipici e prodotti a base di Canapa.
Dai Picentini e dal Cilento: carciofo bianco di Pertosa, confetture e biscotti tradizionali del Cilento.
Dal Vesuviano: il pomodorino del piennolo doc del Vesuvio sarà l'ospite d'onore insieme alla papaccella di Napoli, pomodoro nero e pomodoro San Marzano, con dimostrazione dell' intreccio del piennolo.
Non mancherà il miele e, naturalmente, la pasta artigianale di Gragnano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103923105
Ieri sera, 3 gennaio 2025, a Minori, la Basilica di Santa Trofimena ha ospitato la XX Rassegna di Cori Polifonici "Francesca Mansi", un evento che ha unito musica, memoria e spiritualità, organizzato dal Comune, dalla Parrocchia e dal Coro "Amici di San Francesco". La manifestazione, dedicata a Francesca...
Agerola si prepara a concludere in grande stile il Festival "Sui Sentieri degli Dei - Edizione Inverno". Il calendario di eventi previsti per l'Epifania è ricco di appuntamenti imperdibili che uniscono tradizione, folklore e musica. Domenica 5 gennaio, alle ore 15:00, in Piazza Generale Avitabile a San...
Un weekend ricco di eventi attende Furore, suggestivo borgo della Costiera Amalfitana. Questa sera, 4 gennaio, a partire dalle ore 17:00, Piazza Mola sarà il cuore pulsante del divertimento con l'esibizione del gruppo folk O' Guagliunciell di Amalfi. Canti e balli della tradizione locale promettono di...
Ieri, 3 gennaio, si è conclusa con successo la 31esima Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi canta il Natale". Nella Basilica Cattedrale di Amalfi si sono esibiti il Coro "San Nykola" di Eboli, il Coro "Un solo Canto" di Napoli, il Coro "Ultrajoyed" di Baronissi, il Coro "Laudate Dominum" di Poggiomarino...