Ultimo aggiornamento 13 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Scala Sound Trek", ad agosto sette percorsi tra musica e natura [PROGRAMMA]

Eventi e Spettacoli

"Scala Sound Trek", ad agosto sette percorsi tra musica e natura [PROGRAMMA]

La manifestazione è organizzata dal Comune di Scala con la direzione artistica del maestro Lorenzo Apicella

Inserito da (redazionelda), venerdì 30 luglio 2021 17:59:45

Prenderà il via lunedì 2 agosto l'edizione 2021 della rassegna estiva "Scala Sound Trek, percorsi tra musica e natura", organizzata dal Comune di Scala con la direzione artistica del maestro Lorenzo Apicella.

Sette appuntamenti con l'obiettivo di unire la musica alle escursioni nei tanti e suggestivi luoghi che rendono Scala uno scrigno di tesori artistici e naturalistici di grande pregio.

Da Piazza Municipio alla Torre dello Ziro, passando per i ruderi dell'antica Basilica di Sant'Eustachio, a Punta d'Aglio, per chiudere a settembre all'interno della Riserva Naturale Orientata Valle delle Ferriere; luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e la storia convive con panorami che tolgono il respiro.

Si proporrà "musica totale" che va oltre i confini di genere ma si seguiranno soprattutto anche le importantissime tracce della nostra storia, ricca di personaggi come Gerardo Sasso, Sant'Alfonso Maria de' Liguori e Suor Maria Celeste Crostarosa.

 

Si comincia proprio con il racconto in musica "I luoghi e la storia di Sant'Alfonso a Scala" scritto dallo stesso direttore artistico Lorenzo Apicella. Lunedì 2 agosto alle 21.00 una serata che si preannuncia ricca di colori: narratori, cantanti, voci bianche, ballerini, tamorre, mandolino, attori, comparse che ci faranno rivivere, in un susseguirsi di colpi di scena, il percorso di vita del grande santo che proprio a Scala visse molte tappe fondamentali del suo percorso e qui, dopo l'incontro con la Crostarosa, fondò l'ordine dei Redentoristi.

 

Giovedì 12 agosto, alle 19.30, invece, appuntamento ai Ruderi di Sant'Eustachio, altra meraviglia assoluta del nostro territorio e tappa obbligata del festival. Anche quest'anno spazio al genius loci: Amalfi Coast Clarinet quintet ci condurrà in un viaggio "da Mozart ai nostri giorni". Arrangiamenti che fanno emergere le mille sfumature di cui è capace uno degli strumenti più affascinanti.

Un percorso che partendo da Mozart condurrà gli ascoltatori a Gershwin, Brubeck, Piazzolla fino ad arrivare a C. Corea.

 

Martedì 17 agosto, alle 19.00, tutti a Punta d'aglio: "Tramonto tra i monti". Il prestigioso duo di fisarmoniche "Gli A.mantici" celebrerà il battesimo per SoundTrek di una location magica con "100 anni di Astor".

Gli A.mantici, affermato duo che spazia dalla classica al jazz, dal tango alla musica da film, alterando brani di grande poesia e composizioni virtuosistiche, ci farà vivere un viaggio nel mondo di Astor Piazzolla in occasione del 100º anniversario della nascita del grande compositore argentino.

A seguire degustazione a cura di Roberto Mansi e Pasticceria Pansa

 

Mercoledì 18, alle 21.00, in Piazzetta S. Lorenzo: "Le Valentine". Valentina Cesarini Fisarmonica e Valentina Rossi Voce feat. Roberto Fuccelli Fisarmonica proporranno "Recuerdo": un percorso di ricerca intorno al mondo del tango, un ricordo declinato al futuro. Brani di Galliano, Piazzolla ma anche riletture di classici napoletani. Valentina Cesarini, fisarmonicista compositrice e arrangiatrice, virtuosa dal fraseggio incantato intrinsecamente ritmico chiaroscurale. Valentina Rossi, la cui voce "sopranile" è stata definita da Maria Pia De Vito uno "strumento di pregio" per la sua luminosità, flessibilità e intonazione esemplare.

Il maestro Fuccelli fisarmonicista, flautista è anche direttore d'orchestra ed ha fondato la Fuccelli Fisarmony, ensemble che ha partecipato a numerosi festival e produzioni Rai e Mediaset.

 

Martedì 24 agosto, alle 6.00, presso il Belvedere della torre dello Ziro torna "Verso l'alba". Guido della Gatta - Cristian Mascetta in "Chi tene ‘o mare": Omaggio ad un grande della nostra terra, Pino Daniele. Artista unico che partendo da solide radici nella tradizione ne ha rinnovato il linguaggio, segnando nuovi sentieri.

Della Gatta e Mascetta chitarristi e compositori, sono nel panorama nazionale, tra i più bravi della nuova generazione. Vantano entrambi percorsi di altissimo rilievo con produzioni discografiche, Rai, Mediaset e collaborazioni con artisti internazionali. A seguire Eddie J Warner con le sue magiche atmosfere e una degustazione a cura di Roberto Mansi e Pasticceria Pansa.

 

La sera del 24 agosto, alle 21.00, invece, ci si sposta nella caratteristica Piazza S. Giovanni dell'antico borgo di Pontone.

Della Gatta - Mascetta stavolta proporranno "Unplugged melodies". Alternandosi alla chitarra classica, acustica ed elettrica ci condurranno nel mondo variegato e pieno di colori di questi fantastici strumenti. L'uno a servizio dell'altro, virtuosi capaci di grande lirismo, ci proporranno un repertorio che spazia tra jazz, blues, rock e composizioni originali.

 

Si chiuderà, come da tradizione, in una location unica, una perla della costiera: sabato 28 agosto alle 11:00 a Valle delle Ferriere, quarta edizione di "E la Valle Risuona", in collaborazione con Raggruppamento dei Carabinieri Biodiversità di Caserta.

Lungo il percorso "Favole nella valle" a cura di Ass. Musica Totale e ANSPI Scala i ragazzi della Sez. Junior porteranno disegni e versi ispirati al tema della Natura diventando coprotagonisti di un evento esclusivo.

Ad esibirsi stavolta saranno i "Solisti Brass" Quintetto di ottoni formato da musicisti campani, concertisti affermati che collaborano con i maggiori teatri italiani. Uniti dalla stessa passione per le tradizioni in particolar modo italiane, continuano il lavoro di ricerca e di nuovi arrangiamenti per rendere sempre vivo il repertorio di una formazione che si è esibita per importanti festival e rassegne.

Evento con prenotazione obbligatoria. Partenza da piazza San Giovanni, Pontone alle 9.00 con guide autorizzate e accompagnatori.

 

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e La partecipazione agli eventi è gratuita ed organizzata nel rispetto di tutte le misure di prevenzione anti Covid.

 

Il calendario completo della rassegna è consultabile sul sito turistico ufficiale del Comune di Scala:www.discoverscala.it

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107925109

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Atrani: dopo oltre 25 anni di attesa torna la "Calata della Stella" in occasione della "Reposizione di Gesù Bambino"

Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...

Eventi e Spettacoli

Sorrento, nel weekend Tableaux Vivant tra Barocco e contemporaneo

"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...

Eventi e Spettacoli

A Positano torna "Appicciamm' a Befana": sabato appuntamento con le tradizioni di Montepertuso

Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...

Eventi e Spettacoli

Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” fa tappa a Salerno

Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno