Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, il 28 giugno si celebra il 130mo anniversario della canzone “Torna a Surriento”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 giugno 2024 07:49:51
In occasione del 130mo anniversario della canzone "Torna a Surriento", il Comune di Sorrento rende omaggio al celebre brano scritto nel 1894 da Ernesto De Curtis su testo del fratello, Giambattista. L'evento si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 21, presso il chiostro di San Francesco, e prevede un concerto gratuito ed una performance di Painting T-Shirt sul tema, ad opera di giovani esponenti di arte contemporanea.
A reinterpretare "Torna a Surriento" ed altri celebri brani della tradizione napoletana sarà il tenore Giuseppe Serra, prodigio della lirica italiana che, a soli 23 anni si è esibito, oltre che in Italia, in numerosi concerti in giro per l'Europa.
"Con questa iniziativa vogliamo celebrare quello che è divenuto un vero e proprio inno di Sorrento, conosciuto in tutto il mondo ed interpretato, in oltre un secolo di vita, dai più grandi tenori e dalle più importanti pop star del pianeta - commenta il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Sarà una serata dove, complice la suggestiva cornice del chiostro di San Francesco, tradizione e cultura ammalieranno, ancora una volta, tutti gli ospiti che interverranno".
"Un appuntamento immancabile: l'omaggio a un brano così famoso in tutto il mondo, che canta l'amore, le meraviglie di questo paese unico ed il romanticismo dei suoi inimitabili scorci, regalerà autentiche emozioni - interviene Nello Simioli, organizzatore dell'iniziativa - Per me è un grande onore potere organizzare a Sorrento questo evento, avendo vissuto lontano per moltissimi anni. Il mio papà, Franco Simioli, è stato uno dei massimi esponenti dell'arte di fare turismo in questo angolo di paradiso, dirigendo prima l'Azienda di Soggiorno e Turismo, e poi la Fondazione Sorrento. Mi sono ispirato a lui e al grande amore che aveva per la penisola sorrentina".
Come anticipato, non solo musica per la serata. Andrà in scena, infatti, anche un evento di T-Shirt Painting, l'arte di dipingere sulle magliette. Artisti di arte contemporanea, durante il concerto, realizzeranno soggetti iconici connessi al testo della canzone "Torna a Surriento", omaggiandole al pubblico in sala.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10509103
Da domani 12 aprile alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà esposta la mostra fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" in programma fino al 14 maggio 2025, un documentario fotografico che rappresenta oltre cento agricoltori e chef della Hudson Valley, realizzato dal fotografo e...
Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...