Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna a Furore il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 10:06:53
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della promozione dei territori.
«Una manifestazione all'insegna dello sport, dell'amicizia, della tradizione e della promozione turistica - ha dichiarato il sindaco Giovanni Milo -. Una festa popolare che avvicina le città e favorisce gli scambi culturali e turistici di territori diversi nel nome del vino. Saremo tutti presenti per tifare per la nostra squadra e per vivere insieme questa meravigliosa giornata. Vi aspettiamo».
La competizione, che coinvolge squadre di "spingitori" provenienti da tutta Italia, consiste nel far rotolare botti da 500 litri su percorsi urbani lunghi tra i 1.200 e i 1.800 metri. Ogni tappa è una vera festa di piazza, capace di richiamare migliaia di visitatori tra curiosi, appassionati e turisti.
Il Palio si articola in un calendario ricco di tappe, da aprile a ottobre, toccando città del vino da nord a sud, isole comprese, fino alla Finalissima che quest'anno si svolgerà domenica 12 ottobre a Maggiora (NO), dove verranno incoronati i campioni assoluti.
Tra le novità del 2025, l'ingresso del Comune di Mormanno (CS), che ospiterà una tappa domenica 27 aprile.
Calendario delle tappe 2025:
La scorsa edizione del Palio è stata vinta da Brentino Belluno, mentre nel 2023 a trionfare fu proprio Furore, che ora torna protagonista con l'obiettivo di riconquistare il titolo, spinta dall'entusiasmo della sua comunità.
Un'occasione unica per scoprire il fascino dei borghi del vino italiani, tra competizione, convivialità e cultura enogastronomica.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10604107
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
Sabato 5 aprile 2025, Furore diventa teatro della 8ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione dei territori in nome della cultura enologica italiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Furore con il patrocinio del...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato nel suggestivo ex convento dei Cappuccini del XIII secolo a picco sulla scogliera Amalfitana, conferma ancora una volta il suo impegno nel sociale e nella comunità locale, ospitando un evento speciale a sostegno dell'associazione no-profit Progetto...