Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna "..incostieraamalfitana.it", 34 libri in concorso per le tre sezioni del Premio costadamalfilibri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 marzo 2023 08:15:32
Sono 34 i libri in concorso per le tre sezioni del Premio costadamalfilibri, nell'ambito della diciassettesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Di seguito gli autori, i titoli e le case editrici protagonisti dei salotti letterari dal 19 Maggio al 16 Luglio prossimi. Per la sezione "Narrativa/Saggistica": Paolo Albano "In paradiso si mangiano sfogliatelle" (Armando Curcio), Fausta Altavilla "Nina" (Primiceri), Anna Maria Aurucci "Il quadrifoglio" (Il Quaderno), Vicente Barra "La sacca di Edmondo" (Edisud Salerno), Gabriele Cavaliere "Amalfi imperiale" (Officine Zephiro), Ivano Ciminari "Come due sogni" (Robin), Lucia Corrado "Dietro le cicatrici del corpo" (Santelli), Nicola Cotugno "Fare scuola a Scampìa" (EricksonLive), Francesco Vincenzo Desimone "Millenovecentosettantatrè" (Bookness), Raffaella Fanelli "Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? Tutta la verità sul delitto di via Poma" (Ponte alle Grazie), Maria Cristina Folino "Tim Burton e il catalogo delle meraviglie. Un saggio pop tra letteratura e cinema" (Dialoghi), Ferdinando Forino "Assi sconnesse" (Il Quaderno), Raffaella Imbriaco "L'Orsa" (Giovane Holden), Alberto Libeccio "Sotto questi alberi. Storie di donne" (Albatros), Daniela Carmen Mainardi "Nessuna distanza è troppo lontana" (Lulu.com), Giuseppina Mellace "La marcia su Roma" (Newton Compton), Maria Sofia Ortu "Il segreto di Mattia" (Polis SA), Marco Pelliccione "Teresita mio amor" (Altromondo), Pietro Polidoro "La sabbia che canta" (Robin), Vincenza Riccio "Una strada nuova" (Dialoghi), Matteo Alberto Sabatino "Madre tela" (Amazon KDP), Gianfrancesco Timpano "Un uomo di Caulonia" (Letteratura Alternativa), Maria Delfina Tommasini - Giuseppina Mellace "I senza voce" (Progetto Cultura), Maggie Vander Toorn "Nata nel 1929. Vita di una madre" (Amazon).
Per la sezione "Giallo/Noir": Giorgio Bastonini "L'incertezza della rana" (Mondadori), Francesco Bucciero "Psiche. ‘A cervella è ‘na sfoglia ‘e cepolla my dear!" (Officine Zephiro), Vito Roberto Gassi "L'uomo del tempo" (Les Flaneurs), Maria Rosaria Pugliese "Scighera" (Fratelli Frilli), Patrizio Scifo "Torino Codice Ana" (Letteratura Alternativa), Daniela Clementina Stallo "Winday" (Armando).
Per la sezione "Antologia": "Oreo narrativo. Racconti di oggi dall'inferno di Dante al Paradiso di Gurnah" a cura di Gennaro Maria Guaccio (Homo Scrivens), "Storie di cibo" a cura di Gino Primavera (Solfanelli), "L'Abecedario" a cura di Marianna Ciano (Homo Scrivens), "Du côté de la beauté, Anthologie bilingue d'écrivains italiens à Paris" a cura di Massimo Pasqualone (Teaternum).
Le valutazioni dei vincitori saranno affidate alle tre giurie della Festa del Libro in Mediterraneo: quella delle Associazioni di lettori per la sezione "Narrativa/Saggistica", quella dell'Associazione Porto delle Nebbie per la sezione "Giallo/Noir", e quella dell'Associazione costadamalfiper... per la sezione "Antologia". Premiazione il 14 luglio con una maiolica realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare per il vincitore della sezione "Narrativa/Saggistica", e opere artistiche della pittrice Ida Mainenti di Salerno per i vincitori delle altre due sezioni.
Soddisfatto il direttore organizzativo Alfonso Bottone: "Anche per questa edizione registriamo una presenza di qualità di autori e case editrici, provenienti da tutte le regioni italiane. Il che vuol dire che il lavoro delle giurie, come già per gli anni precedenti, non sarà facile. Ai salotti letterari in concorso per il Premio "costadamalfilibri" si aggiungono anche presentazioni di libri non in gara, la cui programmazione sarà resa nota successivamente. A tutti l'augurio di un buon festival".
Restano intanto aperte le iscrizioni ai concorsi legati alla XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it: da quelli in ambito scolastico, come "Scrittore in...banco" rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, invitati a realizzare un breve racconto, partendo dal tema dell'edizione 2023 della Festa del Libro in Mediterraneo "Opporre il potere delle parole all'obbedienza del silenzio", con il supporto tra gli altri del Parlamento della Legalità Internazionale, e le favole di classe di "Favolando", concorso rivolto alle Scuole Primarie, sul tema "Noi e...il mare", con i Premi Otowell e Inner Wheel. Per entrambi la scadenza di partecipazione il 21 Aprile. E poi il Premio di poesia in lingua italiana "GiardinoSegreto dell'Anima" e il Concorso internazionale di narrativa "I racconti della "Divina"", i cui bandi sono aperti fino al 13 Maggio.
Fervono i preparativi anche per il mini cartellone di 3 serate a Minori della decima edizione di "èPrimavera...fiorisconoLibri". In Largo Solaio dei Pastai il 14 Aprile "Dall'amore per la Musica all'amore per il Calcio (e non solo)" con Mariateresa Franza "Fino all'ultima fila. Francesco De Gregori raccontato dal suo pubblico" (Largolibro) e Pompeo Di Fazio "Aboliamo la Juventus. Proposta per la ri-nascita dell'Italia" (Guida); il 21 Aprile "Ricomincio da Tr...oisi. Omaggio a Massimo a 70 anni dalla nascita", filmati, video, sketch e...altro con il regista e attore Michele Schiavino, sottolineature di Dario Ferrigno; il 28 Aprile "Dal "giallo" humour al "rosso" cuore" con Lello Marangio "Pagine gialle. La raccolta di racconti gialli più divertente che c'è: lettore avvisato mezzo assassinato" (Homo Scrivens) e la consegna dei Premi "Caro amore ti scrivo..." migliore whatsapp inviato nel giorno di San Valentino 2023. Nel corso delle tre serate, in collaborazione con Miramare Service srl, raccolta di bottiglie di plastica in cambio di libri.
Informazioni sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o telefono 3487798939.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10887105
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...