Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTourbook del Maiori Music Festival, 19 luglio tappa al santuario della Madonna dell’Avvocata
Inserito da (redazioneip), venerdì 17 luglio 2020 14:48:05
Domenica 19 luglio l'appuntamento Tourbook del Maiori Music Festival si sposterà dal centro cittadino a un luogo tra i più affascinanti e mistici della Costa d'Amalfi, il santuario della Madonna dell'Avvocata, legato al mito mariano della Vergine Maria in Campania, raccolto negli anni 70, dalla tradizione orale, dal maestro Roberto De Simone.
L'itinerario prevede la percorrenza del sentiero che conduce al Santuario dell'Avvocata in collaborazione con la Pro Loco di Tramonti e Tramonti Amalfi Coast Trekking. La partenza è annunciata per le 7.30 da Piazza Raffaele D'Amato, al centro del corso Reginna di Maiori, guidando i visitatori alla sommità del monte Falerzio (827 s l. m.), meta di pellegrinaggi durante tutto l'anno, attraverso agrumeti, vigneti e boschi di felci. Al termine della passeggiata, completamente rapiti dalla bellezza paesaggistica, si raggiungerà il pianoro dell'Avvocata,dove ad attendere i partecipanti ci sarà il duo Marta Imparato al clarinetto, e Vincenzo Di Lieto al corno (in foto).
I dodici duetti KV487 di Mozart, scritti originariamente per corno, faranno da sottofondo a un panorama mozzafiato che va dal golfo di Salerno fino alla Penisola sorrentina e Capri.
I due musicisti suoneranno le musiche di diversi autori tra cui Mascagni, con l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana,una delle pagine sinfoniche più incantevoli del melodramma italiano e concluderanno il concerto con un omaggio al compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso.
La particolare escursione si concluderà assaporando alcune prelibatezze culinarie locali con una particolare attenzione al principe della Costa d'Amalfi: lo sfusato amalfitano.
Le prenotazioni avverranno esclusivamente online sul sito ufficiale del Maiori Music Festival (www.maiorimusicfestival.it). Il percorso è abbastanza agevole ma lungo e va affrontato con l'abbigliamento adatto a una vera e propria escursione.
Gli appuntamenti del Maiori Music Festival continueranno per tutto il mese di luglio. Il 24 luglio, il Tourbook farà tappa al Castello San Nicola de Thoro Plano, testimonianza di una Maiori medievale, con la visita agli ambienti della fortezza, le sue torri e i punti panoramici, e il 31 luglio, con un itinerario religioso tra le chiese, cappelle e confraternite alla scoperta di una Maiori ricca di fede e arte, promuovendo il territorio in una chiave diversa.
Gli eventi saranno organizzati secondo le disposizioni emesse dal Governo italiano o dalla Regione Campania adottando le misure in materia di spettacolo dal vivo.
Con il claim "Aiutaci a ripartire, insieme si può sarà possibile sostenere il Maiori Music Festival sulla piattaforma eppela.com al seguente link https://www.eppela.com/.../28306-il-maiori-music-festival-rip.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105411102
Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...
"Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili: una sfida possibile" è l'ambizioso titolo della tavola rotonda organizzata dal Lions Club Cava - Vietri per il prossimo 18 aprile dalle 17 presso l'auditorium del Complesso Monumentale di San Giovanni. Il pomeriggio inizierà coi saluti della dott.ssa Antonella...
Il Cilento si trasforma nella nuova capitale del clubbing italiano: il Modis Music Club si conferma regno della nightlife mediterranea e annuncia l'evento dell'estate. Dopo un'esplosiva apertura della Spring Session 2025, tra set esclusivi e ospiti di fama internazionale, arriva la notizia che fa vibrare...