Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 20 luglio una tavola rotonda culturale apre la 13esima edizione del corteo storico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 luglio 2024 11:36:36
Sabato 20 luglio, alle ore 19:30, nella Sala Consiliare del Comune di Tramonti, a Polvica, si inaugurerà la XIII edizione del Corteo Storico con un evento culturale di rilievo: la tavola rotonda intitolata "TRAMONTI: dal 'Privilegium' del 1461 a Giambattista Vico e Alfonso Maria dè Liguori".
L'evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo accademico e istituzionale. Dopo i saluti inaugurali del Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, e del Presidente dell'Associazione Gete, Antonio Giordano, si susseguiranno gli interventi del Prof. Domenico Taiani, storico e Cavaliere della Repubblica Italiana, dell'Avv. Nicola Pesacane, docente universitario di Diritto Nobiliare, Araldica e Genealogia, del Prof. Alfonso Tortora, docente di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, moderati dal giornalista Salvatore Serio.
L'appuntamento con la storia proseguirà domenica 21 luglio, alle ore 19:30, con il corteo storico che attraverserà le vie del centro di Polvica. La sfilata, che rievoca momenti significativi della storia di Tramonti, culminerà con un momento conviviale e intrattenimento musicale, offrendo ai partecipanti un'esperienza immersiva e festosa.
La XIII edizione del Corteo Storico della Città di Tramonti rappresenta un'occasione unica per riscoprire le radici storiche e culturali di questa affascinante località della Costiera Amalfitana.
Un invito, dunque, a cittadini e visitatori a partecipare a questo significativo evento, per vivere insieme un fine settimana all'insegna della storia, della cultura e della tradizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103413101
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...