Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti: dal 26 aprile al 6 maggio il Palio e Corteo Storico rievoca la Battaglia di Sarno
Inserito da (ranews), giovedì 19 aprile 2018 18:25:28
Torna, giunto ormai alla decima edizione, il Palio e Corteo Storico Città di Tramonti "Battaglia di Sarno A.D. 1460", che anche quest'anno vuole rievocare la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d'Aragona nel XV secolo. L'evento si svolgerà in più giorni, dal 26 aprile al 6 maggio 2018, con un ricco programma che appassionerà residenti e turisti.
Ai Tramontani, che appoggiarono Ferrante d'Aragona - consentendo al futuro re di trovare riparo nella loro terra - nella battaglia contro gli Angioini per la conquista del regno di Napoli, l'aragonese conferì il titolo di "Nobiles viri", come testimonia una lapide del 1461 murata sulla facciata della Chiesa di San Giovanni Battista in Polvica e concesse il privilegium, ovvero l'esenzione dai dazi e dalle dogane del Regno, quindi deliberò che il sindaco di Tramonti dovesse avere la prima voce nell'elezione dell'Eletto del Popolo nei Sedili di Napoli.
Ancor più che negli anni scorsi, sarà un evento che darà la possibilità ai turisti e agli autoctoni di calarsi nell'atmosfera della seconda metà del ‘400, con una rivisitazione storica che si servirà di performance teatrali dal grosso impatto scenografico, con il palio delle contrade, concerti, sfilate e tanti momenti di approfondimento culturale. In occasione del decennale, l'evento avrà come madrina d'eccezione Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde nell'edizione del sabato, su Rai Uno, insieme a Marcello Masi.
Di seguito il programma dettagliato:
Giovedì 26 aprile
10:00-13:00 - Conferenza di presentazione Sala Giunta - Provincia di Salerno
Sabato 28 aprile
18:00 - Benedizione del Nuovo Palio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Gete. Seguirà una festa medievale con i Cavalieri Longobardi "Horses Team" di Angri.
Domenica 29 aprile
19:00-21:00 - Nella frazione di Campinola, nella chiesa di San Giovanni Battista, si terrà il Convegno "La memoria e la storia: Tramonti e le sue famiglie in età aragonese e moderna" con la presentazione del volume "Memorie genealogiche delle famiglie di Tramonti".
21:00-23:00 - Spettacolo musicale e intrattenimento conviviale, con prodotti tipici locali.
Martedì 01 maggio
18:00-19:00 - Nella frazione di Pietre, nella Chiesa di San Felice, avrà luogo il Giuramento dei capitani delle squadre dei casali partecipanti e la benedizione del Palio "Città di Tramonti" .
19:00-23:00 - Spettacolo con animazione di cavalli, giostra medievale e torneo cavalleresco.
Venerdì 04 maggio
15:00-20:00 - Frazione Polvica: spettacolo di animazione per bambini.
Sabato 05 maggio
19:00-24:00 - Nella frazione delle Pietre, nella struttura sportiva si avrà l'aggiudicazione del Palio, tramite gara agonistica del Tiro alla Fune.
La manifestazione sarà allietata da un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.
Domenica 06 maggio
19:00-24:00 - Nella frazione di Polvica, sfilata del Corteo Storico.
Sulle scale del Convento di San Francesco di Polvica, il gruppo teatrale Nuovi Orizzonti andrà in scena con un piccolo spettacolo teatrale aprendo la sfilata del Corteo, che si dirigerà verso la piazzetta antistante il Comune, ove ci sarà il saluto del re Ferrante alla popolazione di Tramonti. Il Corteo proseguirà verso Piazza Polvica, nei pressi della Chiesa di San Giovanni, ove verrà letto il "Privilegium" innanzi alla lapide commemorativa.
Tutto il percorso sarà allietato dallo squillo delle trombe, delle chiarine e dal rullio dei tamburi battenti e dei rullanti, al cui ritmo si esibiranno gli sbandieratori e i gruppi di ballerine e di giocolieri. A fine corteo ci sarà uno spettacolo musicale con il gruppo I Discede, oltre ad un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108530103
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...