Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Leone IX papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare: incontro tra ironia, arte e letteratura con le opere della pittrice Anna Avossa e il dizionario sul "Deluchismo"

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, costiera amalfitana, ironia, arte, libro

Vietri sul Mare: incontro tra ironia, arte e letteratura con le opere della pittrice Anna Avossa e il dizionario sul "Deluchismo"

Nel primo incontro l’artista vietrese Anna Avossa esporrà un serie di  quadri della sua collezione ,intitolati “Iro…Mia”, ed i suoi quadri “dialogheranno “ con il libro di Domenico Giordano “Sono un uomo di pace e perfino d’amore. Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo,” (Graus Editori).

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 11:01:37

Parte venerdì 21 ottobre alle ore 18,30,presso l'aula consiliare del comune di Vietri sul Mare, una serie di incontri tra arte e letteratura, dal titolo: "Dialoghi tra Arte e Letteratura: fatti non foste a viver come bruti..." organizzati dal giornalista Antonio Di Giovanni, con la collaborazione del designer Antonio Perotti , nell'ambito della rassegna culturale invernale "Vietri Cultura", sotto la direzione artistica di Luigi Avallone, con il patrocinio dell'Associazione Giornalisti Cava -Costa d'Amalfi "Lucio Barone," e della Proloco di Vietri sul mare.

Nel primo incontro l'artista vietrese Anna Avossa esporrà un serie di quadri della sua collezione ,intitolati "Iro...Mia", ed i suoi quadri "dialogheranno " con il libro di Domenico Giordano "Sono un uomo di pace e perfino d'amore. Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo," (Graus Editori).

La serata sarà dedicata al tema dell'ironia. A condurre la serata, dopo i saluti del sindaco di Vietri sul mare, Giovanni de Simone e del presidente dell'Assogiornalisti "Lucio Barone" Francesco Romanelli, la giornalista Rosanna di Giaimo. Conclusioni affidate alla psicoterapeuta Fabiola Esposito.

Anna Avossa, che vive a Vietri sul mare, è una pittrice e disegnatrice presso la Soprintendenza archeologica di Salerno dove tutt'ora lavora. Il suo amore per l'arte ha sempre portato Anna a realizzare un gran numero di tele che negli anni sono diventati la sua più grande testimonianza artistica. Dopo anni di paesaggi e nature morte, il suo stile si è liberato del realismo accademico per esplorare nuovi punti di vista capaci di strappare un sorriso. ha partecipato a mostre collettive sia a Salerno che oltre oceano. Emirati Arabi, Dubai, Abu Dhabi e Francia. La sua formazione artistica, unita ad una particolare sensibilità per tutto ciò che le sta intorno, contribuiscono a fare di Anna una narratrice di momenti. Nelle sue tele si coglie il "momento", l'attimo in cui anche il più rigido individuo si lascia andare a gesti che solo egli conosce. Un continuo studio su se stessi che ci aiuta a non prendersi troppo sul serio ma allo stesso tempo consiglia di accettarci per quello che siamo e non per quello che vorremmo essere.
"Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima"(George Bernard Shaw).

Il libro di Domenico Giordano "Sono un uomo di pace e perfino d'amore. Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo,"( Graus Editori),è una raccolta delle frasi e dichiarazioni più rilevanti del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Dallo stile ilare e un po' pungente l'autore racconta e spiega l'aspetto comunicativo che ha caratterizzato la gestione regionale del Presidente prima e dopo questi due anni di pandemia.

«Vincenzo De Luca si inscrive a pieno titolo in questa categoria di politici contemporanei che sono tutt'uno con la loro comunicazione e non importa se calcano le scene nazionali, internazionali o se, invece, sono rimasti confinati in un contesto geografico e istituzionale meno ambizioso. Un esempio vivido di questa capacità di riuscire a fondere nell'alto forno della comunicazione la forma e la sostanza del proprio agire politico l'abbiamo sperimentato durante i ventiquattro mesi di emergenza pandemica. Sin dai primissimi giorni, infatti, l'emergenza sanitaria e le continue incertezze generate a livello centrale sulle misure da adottare rispetto a una nuova sfida tanto grande quanto invisibile che ha fatto balbettare i governi nazionali, hanno creato le condizioni di una tempesta perfetta che Vincenzo De Luca ha sfruttato a piene mani. Così, in ciascun giorno degli ultimi due anni Vincenzo De Luca non ha avuto più bisogno di piazzare lungo il sentiero le tagliole per catturare i nemici, il Covid gli ha portato in dote una messe così copiosa di avversari con i quali incrociare i guantoni tale da avere l'imbarazzo della scelta.» (Dalla Prefazione di Massimiliano Panarari).

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10086104

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Sebastiano Somma ad Amalfi con “La Passione”

Domani, sabato 19 aprile, alle ore 20, la maestosa Cattedrale di Amalfi farà da cornice a un evento di grande intensità emotiva e spirituale: "La Passione", recital teatrale e musicale con protagonista l’attore Sebastiano Somma. L’ingresso è gratuito. Il monologo - tratto da testi di Francesco Serio...

Eventi e Spettacoli

Erchie, musica al tramonto tra mare e cultura: tre appuntamenti da non perdere

Unire la bellezza paesaggistica, la cultura e la musica: è questo lo spirito che anima "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", la nuova iniziativa promossa dall'Associazione Uniti per Erchie, con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La...

Eventi e Spettacoli

Scala rinnova la sua devozione a Santa Maria dei Monti: due giorni di fede e tradizione

Come ogni anno, il 25 aprile si rinnova uno dei momenti più sentiti dalla comunità scalese: la Festa di Santa Maria dei Monti, un appuntamento che unisce fede, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Rifugio Santa Maria dei Monti, considerato il "luogo...

Eventi e Spettacoli

Lunedì 21 aprile si inaugura la stagione concertistica 2025 de "I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei"

Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico sarà inaugurata la stagione concertistica 2025 de I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno