Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVladimir Luxuria apre il Gusta Minori e fa incetta di applausi: «Onorata di essere stata scelta per narrare la storia di Aisha» /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 10:22:13
Vladimir Luxuria ha aperto, ieri sera, 2 settembre, il Gusta Minori, facendosi narratrice di una storia spettacolarmente coreografata dal maestro Dino Carano, con la fusione di vari generi di danza.
Protagonista è Aisha, una bambina africana che ha vissuto l'orrore della guerra. «Ormai sono una candela che si consuma al calore della sua fiamma», dice sua sorella Faizha, che intraprende insieme a lei un viaggio della speranza su un barcone affollato, sotto il sole cocente, e - dopo cinque giorni - si trova coinvolta in un naufragio, vedendo morire le sue compagne di viaggio cadute in mare.
Lei si salva e riesce a crearsi una vita, ma non la sua sorellina Aisha. Durante quel viaggio maledetto fu gettata in mare e fatta annegare, perché sua madre non aveva potuto pagare il viaggio per entrambe e, suo malgrado, dovette scegliere quale tra le figlie salvare.
Un tripudio di applausi per la prima scena di "Femmene e Mare", lo spettacolo teatrale di quest'anno, per la regia di Gerardo Buonocore. La bravura dei ballerini della ACSI Ballet Company, l'interpretazione intensa di Vladimir Luxuria, lo spettacolare videomapping sulla facciata della Basilica di Santa Trofimena, oltre che la suggestiva location: questi gli elementi del successo.
«Sono ancora emozionata - dice Vladimir Luxuria a "Il Vescovado" dopo l'esibizione -. È stata un'esperienza bellissima, mi sono commossa insieme agli spettatori. Sono onorata di essere stata chiamata a raccontare di Aisha, di parlare della forma di femminilità che dà vita e che è contro la guerra. Vi invito tutti a venire a Minori per assistere a questo spettacolo fantastico!».
Al termine della prima scena, bambini, ragazzi e anziani, tutti insieme, hanno coperto i gradini del sagrato della Basilica di Santa Trofimena con numerose scritte di pace.
«Credo che sia stato un gesto coinvolgente, commovente e chiaro. Minori, città della pace! Minori Città del Gusto! Minori Città delle arti! Abbiamo visto traghetti davvero pieni di turisti - ha affermato il sindaco Andrea Reale -. Sono rimasto colpito anche dal vedere ragazzi di quattordici anni, ascoltare con attenzione scene impegnative come quella sulla donna oggetto o sulla donna icona, con la narrazione della figura femminile nella mitologia greca».
Il Gusta Minori prosegue stasera sabato 3 settembre, e domani, domenica 4 settembre, con il Teatro diffuso, e con eventi collaterali.
Stasera, ad esempio, alle 21 e 15, in Piazza Cantilena, sarà consegnato un attestato di Benemerenza a Michele Ruocco, fondatore ed ideatore del Sentiero dei Limoni e a Carlo Mansi, che porta avanti l'autentica tradizione del limoncello artigianale della Costiera Amalfitana.
Mentre domani, alle 19 e 30, sul Pontile, il "Muggenheim. Quel che resta di una vita", incontro con Giampiero Mughini.
Corse straordinarie, via mare, sono state organizzate dalla TravelMar con partenze alle ore 20, di ogni giorno da Salerno, e per il rientro da Minori alle ore 23 e 20.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101146101
Cresce l'attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest'anno tocca...
Cresce l'attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest'anno tocca...
Quattro cavalieri, detti "Milites", le cui figure compaiono in un affresco dell'abbazia millenaria di di Santa Maria dell'Olearia a Maiori e due mercanti, il primo appartenente alla nobiltà amalfitana, l'altro espressione del cosiddetto ceto dei "mediocres". Sono alcuni dei nuovi personaggi introdotti...
Giovedì prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Andrea Genoino" di Cava de' Tirreni, si terrà l'evento in ricordo di Antonio Ferrigno, fisico cavese e studente liceale, scomparso prematuramente nel 2009. La manifestazione "Antonio Ferrigno, un fisico...