Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Giovanni apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Fashion StyleAttrarre i clienti nella gastronomia nell'era "Post Covid"

Fashion Style

Attrarre i clienti nella gastronomia nell'era "Post Covid"

Inserito da (admin), sabato 25 settembre 2021 09:13:14

Dopo quasi due anni di chiusure forzate e di lunghissimi lockdown l’epocale e tragica fase della pandemia sembra essere finalmente giunta, se non nella sua fase finale, almeno ad uno spartiacque ben chiaro. La crescente diffusione dei vaccini, disponibili da molti mesi per tutta la popolazione adulta ha portato da qualche mese alla possibilità per molti di poter riassaporare il piacere di uscire ed incontrare persone in luoghi pubblici. Bar e ristoranti e tutti i locali della gastronomia hanno riaperto la porta ad una folla di clienti, felice di questa libertà riconquistata, vogliosa di potersi finalmente godere il piacere di sedersi ad un tavolo insieme assieme ad amici e familiari in bar e ristoranti. La competizione per accaparrarsi questi clienti sicuramente altissima, specialmente dopo il primo entusiasmo iniziale. Con l’arrivo dell’autunno poi i locali, che in quasi tutte le parti del paese hanno potuto operare spazi aperti nelle strade e nelle piazze, devono ora confrontarsi con la necessità di far rientrare i clienti all’interno degli spazi chiusi ad essi adibiti. Questo vuol dire dover spesso pensare a come attrarre ed interessare le persone con arredi ed interni attraenti, oltreché dover richiedere il Green Pass (da alcuni contestato). Questo aspetto, una volta trascurato, particolarmente in Italia, dove la priorità è sempre stata data (giustamente) alla qualità del cibo, è diventato progressivamente più importante negli ultimi anni. In un mondo dominato da selfie e social media, dove spesso l’apparenza e del colpo d’occhio iniziale sono tanto importanti quanto la qualità di cibo servizio, un ambiente sterile ed anonimo non è più sufficiente. Per un locale dedicato alla gastronomia non basta più avere un arredo funzionale e pulito, occorre pensare ad un’identità visiva con in elementi in grado di attirare immediatamente l’attenzione dei potenziali clienti ed incuriosirli. Questo è fondamentale non solo per accomodare le aspettative dei clienti contemporanei, ma è anche essenziale come elemento pubblicitario, grazie al ruolo che i "selfie" hanno assunto nella società. L’ossessione per immortalare istantanee della propria vita sociale e distribuirli ad amici sui propri social è diventata infatti un fatto quotidiano in tutti i paesi e le città d’Italia. Facebook, Instagram e Tiktok sono diventati una fonte di informazione per gli under 40 ed è proprio lo spirito di emulazione a portare le persone a seguire quello che fanno i loro amici quando si tratta di dove andare.

Come creare un’Identità visiva per la gastronomia

Da un punto di vista gastronomico, il "fattore esperienza" deve dunque combinare un’offerta culinaria di qualità con un ambiente "memorabile". Il problema è che rinnovare il proprio locale non è certo facile in questo periodo dove le finanze sono già state prosciugate da lunghi mesi di crisi e chiusure. Esistono sul mercato soluzioni in grado di creare un’atmosfera particolare ed unica ad un prezzo contenuto? Una possibile soluzione viene dal mondo del teatro, cosa che non sorprende, dato che dopo tutto una cena in un ambiente raffinato è un po’ come essere sul palco di una rappresentazione teatrale. Un utilizzo accordo di rivestimenti murali, come ad esempio una carta da parati di design, specialmente se raffigurante motivi attraenti ed interessanti, può essere la soluzione per definire l’identità visiva del proprio locale. Le varietà dei motivi disponibili nel mondo delle tappezzerie di design, a differenza della semplice vernice, permette infatti di trovare modelli in grado di abbinarsi con successo all’arredo esistente, aggiungendo atmosfera senza richiedere la sostituzione di tavoli ed accessori. Motivi a tema alimentare, o in grado di suscitare l’immediato interesse del cliente sono utili per creare un ambiente a tema gastronomico capaci di attrarre il puntuale e inevitabile selfie. Grazie alla geolocalizzazione delle foto, i selfie scattati diventano immediatamente una pubblicità per tutto il circolo di persone che ricevono l’immagine nel proprio feed, trasformando così la decorazione murale in un eccellente strumento pubblicitario per ogni tipo di esercizio di ristorazione.

Quali carte da parati scegliere

La carta da parati ha fatto passi da gigante rispetto ai modelli del passato. La carta da parati moderna è infatti immensamente più robusta rispetto a quella base di carta dei tempi passati. Materiali tessili di nuova generazione, rivestiti da una copertura vinilica, rendono le carte da parati odierne incredibilmente robuste e facili da pulire, permettendone l’uso anche in spazi molto trafficati come gli esercizi pubblici. E ovviamente importante considerare quale tipo di carta da parati si intende scegliere, dato che non tutte sono adeguate a un esercizio pubblico. È per questo importante non affidarsi al caso ma optare per carte da parati per la gastronomia, pensate appositamente per essere utilizzate in bar e ristoranti. Esistono infatti specifici elementi della legislazione che riguardano questo tipo di prodotti per uso in spazi pubblici. I materiali devono essere atossici, igienici e facili da lavare. Devono essere inoltre in grado di rispettare le norme antincendio. Non basta che queste caratteristiche siano evidenziate nel prodotto, occorre che queste siano certificate. Assicuratevi dunque che il modello che sceglierete possegga tutte le necessarie certificazioni.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10793108

Fashion Style

Fashion Style

U.F.O. a Salerno: Luca Pannoli e la magia della luna in Piazza Flavio Gioia nelle foto di Carlo de Felice

L'arte contemporanea illumina il cuore di Salerno con l'opera "U.F.O." di Luca Pannoli, installata in Piazza Flavio Gioia. L'installazione, caratterizzata da una struttura luminosa che richiama forme aliene, ha catturato l'immaginazione dei visitatori e degli abitanti della città. Gli scatti realizzati...

Fashion Style

Cava de' Tirreni, al "Mulin Rogue" l'intimo è in passerella. Martina Rupoli: "Questo evento è un tributo ai miei genitori"

La boutique "Mulin Rouge "di Cava de' Tirreni proporrà domenica 1 dicembre dalle ore 17. 30 presso il suo atelier, le più belle collezioni di moda intima e non solo, che hanno caratterizzato la moda italiana e soprattutto quella cavese, saranno in passerella in una notte pregna di sensualità, di ricordi...

Fashion Style

Cava de' Tirreni, grande attesa per “Mulin Rouge”: tre sfilate per soddisfare tutte le richieste

Il 1° dicembre presso l'atelier "Mulin Rouge" di Cava de' Tirreni sfileranno le più belle collezioni di moda intima e non solo, che hanno caratterizzato la moda italiana e, in particolare, quella cavese. Martina e Francesco Rupoli, "eredi" di una grande tradizione commerciale iniziata dal padre Vincenzo,...

Fashion Style

Positano, il sole cala tra Li Galli e i Faraglioni: la magia dell'autunno in Costiera Amalfitana

Il cielo d'autunno si stende come una tela di fuoco, e tra la Costiera Amalfitana e Capri il sole non tramonta mai allo stesso modo. Nel giorno di Ognissanti, la macchina fotografica di Fabio Fusco ha catturato questo spettacolo naturale, regalando immagini che sembrano uscire direttamente dai versi...