Tu sei qui: Good newsLa Chiesa festeggia la Vergine Maria e ricorda San Guido di Anderlecht. Meteo: giornata soleggiata. Good Morning News
Inserito da (Admin), martedì 12 settembre 2023 07:54:05
Nel giorno in cui la chiesa cattolica festeggia il Santissimo Nome di Maria tra i santi meno conosciuti c'è San Guido di Anderlecht.
San Guido di Anderlecht (anche conosciuto come San Guido, Guy o Guidone) è un santo cristiano vissuto nel XII secolo e tradizionalmente associato alla zona di Bruxelles, in Belgio. La sua storia è avvolta in molte leggende e tradizioni popolari che evidenziano la sua umiltà e la sua devozione a Dio.
Nato intorno al 950 ad Anderlecht, vicino a Bruxelles, Guido proveniva da una famiglia povera. Nonostante la sua condizione di povertà, era molto religioso fin dalla giovinezza. Da giovane, lavorò come contadino, dedicando gran parte del suo tempo alla preghiera e alla meditazione.
Secondo la leggenda, un giorno un ricco commerciante notò l'integrità e la dedizione di Guido e gli offrì un lavoro come custode del suo bestiame. Questo cambiamento avrebbe potuto garantire a Guido una vita più stabile e sicura. Tuttavia, mentre era al lavoro, Guido spesso si perdeva nella preghiera e nella meditazione, a volte trascurando il suo dovere di guardiano. Un giorno, mentre era immerso in preghiera, alcuni dei suoi animali furono rubati. Il commerciante lo rimproverò aspramente.
Sperando di rimediare alla sua negligenza, Guido decise di intraprendere un pellegrinaggio come penitenza. Viaggiò a Gerusalemme, Roma e altri luoghi sacri. Durante questi viaggi, Guido affrontò numerose avversità ma mantenne sempre una profonda fede e dedizione.
Dopo sette anni di pellegrinaggio, Guido tornò ad Anderlecht. Tuttavia, poco dopo il suo ritorno, morì. A causa della sua pietà e dei miracoli che, secondo la tradizione, si verificarono presso la sua tomba, fu canonizzato.
San Guido è spesso raffigurato con una mucca al suo fianco, in riferimento alla sua attività come custode del bestiame. È il patrono dei contadini, dei carrozzieri e di altri mestieri legati all'agricoltura.
Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.
A Positano e in Costiera Amalfitana, giornata soleggiata. Al mattino cielo sereno su tutte le regioni. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato ovunque. Temperature massime comprese tra 28 e 33 gradi. Venti per lo piu' deboli. Mari calmi o poco mossi.
Passò tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,12-19
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.
Parola del Signore.
Juventus, Pogba positivo all'antidoping
Cile, scontri tra manifestanti e polizia a 50 anni dal golpe
Bari, droga nell'auto per incastrare compagno ex moglie. Nei guai due avvocati e un finanziere
New York, 22 anni dall'attentato alle Torri gemelle
Strada chiusa a Conca dei Marini: possibile riapertura nelle prossime ore [FOTO]
Eboli, perseguita l'ex compagna e ignora il divieto di avvicinamento
Eboli, 66enne agli arresti domiciliari per atti persecutori nei confronti dell'ex compagna
Italia chiama Messico ed Enit risponde: 12 tour operator in un "Fam Trip" tra Campania e Lazio
Maiori dice addio a Giuseppe Pappacoda, ex mastro muratore
Maiori, sequestrate diverse biciclette a pedalata assistita perché non conformi
Cinque giorni all'insegna di gusto, musica e spettacolo con "Saporitissimo Sorrento Street Food"
Salernitana, non c’è pace per Boulaye Dia: nuovo infortunio?
Respinto attacco hacker alla Regione Campania: lo rivela De Luca all'Università di Salerno
"Aspettando la Madonna", a Cava de' Tirreni il giro cicloturistico organizzato dal CSI
Regione Campania vittima di attacco hacker, De Luca rassicura: «Ci siamo difesi bene»
Tragedia a Basilicanova, precipita deltaplano a motore: due morti carbonizzati
Anche una delegazione da Ravello al Tempio di Adriano per l’ultimo saluto a Domenico De Masi
Scala, un convegno sull'abbandono della toga di Sant'Alfonso Maria de’ Liguori / PROGRAMMA
Fiocco azzurro tra Ravello e Battipaglia: è nato Claudio Giuliano!
A Roma cerimonia laica d'addio per il sociologo Domenico De Masi
Agerola, inaugurato il Belvedere Fausto Coppi: restituito alla comunità un angolo di paradiso
Lido Cetara, Sindaco e Vicesindaco: «Fiduciosi nel dissequestro, non capiamo cosa sia successo»
A Tramonti cresce l'attesa per la festa della celeste protettrice Santa Maria La Nova
Peggiorano le condizioni di Matteo Messina Denaro, ricoverato in terapia intensiva
A Gaiola rimossa rete abusiva di oltre 450 metri: liberati pesci e diversi organismi marini
Tar sospende preapertura Caccia, Iannone (FdI): "Ennesimo disastro della Regione Campania"
Auto in retromarcia sulla tangenziale di Napoli, il video è virale su TikTok
Rientro a scuola a Positano, gli auguri del Sindaco Giuseppe Guida agli studenti
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto Positano:Cristina D'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 1072214103
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i nonni rappresentano un ponte vitale tra il passato e il presente, offrendo una prospettiva unica e una saggezza accumulata che possono arricchire enormemente la vita dei loro nipoti. La Festa dei Nonni, istituita ufficialmente...