Tu sei qui: Good news18 Maggio: Santi, Storia e Scorci da Positano
Inserito da (Admin), sabato 18 maggio 2024 08:03:50
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo nel suo regno nel XII secolo.
Eventi storici del 18 maggio
Molti eventi significativi sono accaduti il 18 maggio nel corso della storia. Nel 1804, Napoleone Bonaparte fu proclamato imperatore dei francesi, un passo cruciale nella sua ascesa al potere che avrebbe modellato il futuro dell'Europa. In ambito scientifico, nel 1897 fu scoperto l'elettrone dal fisico britannico J.J. Thomson, una scoperta fondamentale per lo sviluppo della fisica moderna. Inoltre, nel 1980 l'eruzione del Monte Sant'Elena negli Stati Uniti causò una devastazione massiccia e cambiò per sempre il paesaggio della regione.
Nascite e morti illustri
Il 18 maggio ha visto la nascita di diversi personaggi famosi. Nel 1872 nacque Bertrand Russell, filosofo, matematico e premio Nobel per la letteratura, noto per il suo contributo alla logica e alla filosofia analitica. Anche il famoso regista e produttore cinematografico Frank Capra nacque nel 1897: nella sua carriera ci ha regalato capolavori come "La vita è meravigliosa".
Tra le morti illustri, ricordiamo quella di Gustav Mahler, compositore e direttore d'orchestra austriaco, scomparso il 18 maggio 1911. Mahler è riconosciuto come uno dei più grandi sinfonisti e il suo lavoro ha influenzato profondamente la musica del XX secolo.
Foto del giorno da Positano
Oggi vi proponiamo due splendide immagini scattate da Cristina D'Aiello, che catturano la magia della Costiera Amalfitana.
Nell'immagine di copertina possiamo ammirare il cuore pulsante di Positano, con le sue caratteristiche case colorate che si arrampicano sulla collina e la splendida chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua cupola maiolicata che brilla al sole.
All'interno invece, la seconda foto offre una vista mozzafiato delle barche ancorate nelle acque cristalline di Positano, con lo sfondo dell'arcipelago de Li Galli.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1021111105
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i nonni rappresentano un ponte vitale tra il passato e il presente, offrendo una prospettiva unica e una saggezza accumulata che possono arricchire enormemente la vita dei loro nipoti. La Festa dei Nonni, istituita ufficialmente...