Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica ricorda San Luigi Orione. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning Maiori

Good news

Notizie di ieri, Meteo, Santo del Giorno, Costiera Amalfitana, Fotografie live

La Chiesa cattolica ricorda San Luigi Orione. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning Maiori

Buongiorno e buona domenica della III settimana di Quaresima dalla Costa d'Amalfi

Inserito da (Admin), domenica 12 marzo 2023 07:57:07

San Luigi Orione, nato a Pontecurone nel 1872, desiderava diventare frate. Dopo aver lasciato il convento di Voghera per una broncopolmonite, incontrò Don Bosco a Torino e si unì alle sue iniziative a favore dei ragazzi abbandonati nelle strade delle città. Tuttavia, prima di entrare nel noviziato, lasciò Torino e si iscrisse al seminario diocesano di Tortona. In seminario, Orione mostrò una particolare attenzione per i ragazzi in difficoltà e aprì un oratorio nel giardino del vescovo, ma fu costretto a chiudere a causa delle accuse di sovversione. Successivamente, aprì un collegio per seminaristi poveri, che funzionò per un po', ma poi dovette chiudere a causa di voci infondate sull'indebitamento di Orione. Nonostante gli ostacoli, Orione continuò a dedicarsi alla sua missione di aiuto ai bisognosi e fondò la Piccola Opera della Divina Provvidenza, che sarebbe diventata la sua opera principale.

Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato beato il 26 ottobre 1980 e successivamente Santo il 16 maggio 2004.

La Chiesa Cattolica ricorda oggi:

  • San Gregorio Magno: la Chiesa cattolica celebra la memoria di San Gregorio Magno il 12 marzo, ma solo nei paesi in cui la memoria di questo santo non è già inclusa nel calendario liturgico locale.

  • San Patrizio: il 17 marzo la Chiesa cattolica celebra San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che è stato un missionario e vescovo molto venerato.

  • San Giuseppe: il 19 marzo si celebra la festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e patrono della Chiesa universale.

Le previsioni meteo di oggi, domenica 12 marzo 2023

A Maiori e in Costiera Amalfitana soleggiato con possibilità di lieve nuvolosità residua. Al mattino nuvolosita' variabile con schiarite sulle coste campane. Brevi piogge isolate sulla Puglia centrale, in Basilicata e sul nord della Calabria; piogge sparse nel sud della Calabria. Temperature minime senza variazioni importanti. Nel pomeriggio nel sud della Calabria possibili rovesci sparsi e isolati temporali; nel resto del settore graduale diradamento della nuvolosita'. Temperature in calo, specie in Puglia e sulla Basilicata. Venti: da deboli a moderati settentrionali con rinforzi la sera su alto Ionio e Adriatico. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi o molto mossi gli altri.

 

Il Vangelo di oggi

Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 4,5-42

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.
Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?». Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore - gli dice la donna -, dammi quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». Le dice: «Va' a chiamare tuo marito e ritorna qui». Gli risponde la donna: «Io non ho marito». Le dice Gesù: «Hai detto bene: "Io non ho marito". Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero».
Gli replica la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l'ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».
In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: «Che cosa cerchi?», o: «Di che cosa parli con lei?». La donna intanto lasciò la sua anfora, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?». Uscirono dalla città e andavano da lui.
Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». Ma egli rispose loro: «Io ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». E i discepoli si domandavano l'un l'altro: «Qualcuno gli ha forse portato da mangiare?». Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Voi non dite forse: ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete. In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l'altro miete. Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica».
Molti Samaritani di quella città credettero in lui per la parola della donna, che testimoniava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto». E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. Molti di più credettero per la sua parola e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».

Parola del Signore.

Le notizie di ieri

Qatar, sindacato mondiale 'licenzia' Luca Visentini

L'annuncio della moglie di Paul Auster: "Mio marito ha il cancro"

Afghanistan, bomba all'evento per giornalisti: un morto e otto feriti

Omicidio Attanasio, Italia dice no a pena di morte per accusati e chiede ergastolo

Minori, il grande mosaico pavimentale della Villa Romana torna all'antico splendore

HoReCoast 2023, alla Stazione Marittima di Salerno la prima fiera evento dell'HORECA nel Sud Italia

L'Italia ospiterà il 26 aprile una conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina

Segregata in casa e con gli infissi sbarrati: donna liberata a Macomer, convivente arrestato

Sorrento ricorda Torquato Tasso in occasione dell'anniversario della nascita

Lavori di scavo per il nuovo depuratore di Marmorata, dal 13 marzo chiusa strada Ravello-Castiglione

Aria di primavera a Positano, Fabio Fusco assicura: «È il momento migliore per seminare le patate» /FOTO

Dolore a Minori e Tramonti per la scomparsa del signor Gaetano Proto

Grosseto, smarrisce 30mila euro in gioielli: ritrovati da un carabiniere libero dal servizio

Costa d'Amalfi, Nicola Savino nuovo presidente: passaggio di consegne con Sal De Riso

Balneari, il Consiglio di Stato boccia la proroga delle concessioni

Oltre 1000 migranti in pericolo al largo di Crotone e Roccella, interviene la Guardia Costiera

Salvini compie 50 anni, festa a sorpresa con Meloni e Berlusconi

Sicurezza del personale sanitario, aumentati del 50% i presidi di polizia presso gli ospedali

Terremoto in provincia di Perugia, proseguono controlli vigili del fuoco su edifici

La Chiesa ricorda San Costantino, re. Meteo: nuvoloso. Good Morning Positano

 

Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it

Foto: Massimiliano D'Uva

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10186107

Good news

Good news

Pasticceria Pansa chiude temporaneamente per lavori: un futuro ancora più dolce è in arrivo /foto

La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...

Good news

Fondazione Super Sud: oltre 250 persone per l’iniziativa di solidarietà a Fisciano

Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...

Good news

Musica, costumi e tuffi: Amalfi festeggia il nuovo anno con spirito folk

Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...

Good news

Una storia a lieto fine ad Amalfi: il ritorno a casa della piccola Arya

Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno