Tu sei qui: Good newsLa Chiesa festeggia oggi Sant' Antonio di Padova, Sacerdote e dottore della Chiesa. Meteo: nuvoloso. Good Morning News
Inserito da (Admin), martedì 13 giugno 2023 08:08:44
Sant'Antonio nacque a Lisbona nel 1195 da genitori favoriti da Dio di ricchezze spirituali e di un certo benessere. Dopo la prima educazione ricevuta nella casa paterna da uno zio canonico, continuò la sua istruzione nella scuola vescovile annessa alla Curia. Con l'età cresceva pure nell'umiltà, unita al disprezzo per le glorie mondane; virtù che, unitamente alla fama di taumaturgo, lo distingueranno sempre.
Sentendosi portato alla solitudine, il Santo pensò presto di ritirarsi in un convento e scelse i Canonici Regolari di Sant'Agostino. Qui vi si diede con tale fervore alla mortificazione della carne, alla vita ritirata e a un silenzio operoso, da divenire uno specchio per i suoi confratelli.
Ma le sue brame non erano ancora pienamente appagate: il Santo desiderava di ricevere il martirio, se cosi fosse piaciuto al Signore; e a questo scopo, abbandonato il convento di Santa Croce, si ritirò tra i Frati Minori ai quali erano permesse le Missioni.
Appena giunto in terra di Missione, è assalito da una malattia tale che lo costringe alla più assoluta inazione, e lo inchioda inesorabilmente in un letto, tanto che è costretto al ritorno. Si imbarca allora per ritornare in Portogallo, ma la nave, sbattuta da violenta tempesta, dopo una fortunosa navigazione, viene a sfasciarsi contro il litorale della Sicilia.
Soccorso da alcuni pescatori, viene trasportato a braccia al più vicino convento. Antonio adora la volontà di Dio, ed appena è in grado di camminare si reca ad Assisi. Quivi ebbe la grazia di vedere il suo caro padre San Francesco, e di assistere al capitolo delle stuoie. Ma in questa circostanza il nostro Santo non parlò, nè fu notato. Dopo l'umiliazione però la Provvidenza, in modo inaspettato, gli apriva la via della predicazione.
Fu una rivelazione: in poco tempo divenne celebre e dovette passare a Montpellier, a Tolosa, a Bologna, a Rimini e a Padova. Nella quaresima che tenne in quest'ultima città, i frutti della grazia divina furono copiosissimi: riconciliò nemici, ridusse i dissoluti a vita migliore, persuase gli usurai alla restituzione. La sua parola era come un dardo che trapassava i cuori e li infiammava d'amore alla virtù.
Conoscendo per rivelazione che suo padre era accusato ingiustamente della morte di un nobile, pregò Dio e si trovò miracolosamente a Lisbona accanto al padre, dove richiamò a vita l'ucciso che indicò l'omicida: suo padre fu salvo.
Sentendosi vicino al termine della vita ottenne il permesso di ritirarsi nel romitorio di Camposampiero; qui passò i suoi ultimi giorni nella contemplazione e nell'esercizio sempre più puro dell'amor di Dio. Morì ad Arcella, presso Padova, il 13 giugno del 1231 a 36 anni di età.
Dopo la sua morte i fanciulli di Padova e dei dintorni andavano gridando: «È morto il Santo, è morto il Santo ». Ed era veramente morto un santo ed un grande santo, che lasciò tracce indelebili di ogni virtù.
Povero nunn è chi tene poco ma chi desidera ’e cchiú.
Povero non è chi possiede poco, ma chi desidera di più.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da una nuvolosità residua che, in mattinata, potrebbe portare a locali piovaschi. Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in leggero rialzo. Nel pomeriggio nuvolosita' variabile, accompagnata da rovesci isolati o brevi temporali nelle zone interne sui rilievi. Temperature massime in leggero rialzo. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.
Voi siete la luce del mondo.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,13-16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Parola del Signore.
Parigi, Stati Uniti rientrano nell'Unesco
Bce, tassi di interesse sui prestiti in continuo aumento
Leonardo DiCaprio alla scoperta delle bellezze della Campania: tour tra la Reggia di Caserta e Capri
Praiano, la consigliera Federica Ruocco esce dalla maggioranza
Omicidio Carol Maltesi, 30 anni a Davide Fontana. La zia della vittima: "Vergogna"
Nel 2017 l’ultima visita di Berlusconi a Ravello: «Vinceremo noi le elezioni!» E così fu...
Positano, falco pellegrino stremato per la cattura di una preda: l'incontro col gatto
Morte Silvio Berlusconi, 14 giugno funerali di Stato al Duomo di Milano
È morto a 68 anni Francesco Nuti, l'attore e regista era malato da tempo
Al Giffoni Film Festival una challenge per aspiranti pasticcieri
Colpo di scena in casa Salernitana, Paulo Sousa rischia di essere esonerato
"Una goccia nell’anima", 13 giugno Alessia Di Palma presenta il suo ultimo romanzo
Duomo di Salerno, Iannone (FdI): «Ministro Sangiuliano mi ha garantito impegno a reperire risorse»
Non si ferma all’alt dei Carabinieri, 25enne trovato in possesso di "crack" a Castel San Giorgio
Schlein a Napoli da Vincenzo De Luca per un incontro "cordiale e franco"
Tartaruga morta sulla spiaggia di Varcaturo, era avvolta nella plastica
Napoli, Matteo Renzi lancia la candidatura di Nicola Caputo per le Europee 2024
Roma, 35enne cade in un pozzo durante gara di softair: salvato dai vigili del fuoco
È morto Silvio Berlusconi, aveva 86 anni. Con lui se ne va un pezzo della storia italiana
Maiori, 14 giugno interruzione elettrica in diverse zone per lavori
Buona la prima per il maiorese Moody con l'album "Universation"
Positano, il nuovo punto gourmet della Pasticceria Angelo: nasce "Dolce & Salato"
Tragedia sfiorata a Cava de' Tirreni, due pitbull aggrediscono mamma e figlio di 8 anni
Choc a Catania, uomo investe con l'auto la moglie. Morta amica che era con lei
Il Cagliari torna in Serie A, l'ennesima impresa di mister Claudio Ranieri
Notte di festa all’Anema e Core di Capri per Chiara Ferragni e Chiara Blasi
Intervento salvavita all’ospedale di Nocera Inferiore, fuori pericolo 20enne con emorragia interna
Yacht extralusso nelle acque di Positano, a bordo ci sono Robbie Williams e la moglie Ayda
A Cava de' Tirreni la terza edizione del "Premio Nunzia Maiorano": tutti i premiati
La Chiesa ricorda oggi Sant' Onofrio, Eremita. Meteo: nuvoloso variabile. Good Morning News
Duplice omicidio a Sant'Antimo, il suocero amava la nuora: l'ha uccisa per possesso
Roma, l’atleta vietrese Aurora Cardamone prima classificata nel torneo nazionale Kim e Liù
Leonardo DiCaprio si rilassa a Capri, per l’attore Premio Oscar shopping e tour turistico dell’isola
Maiori, la maestra Maria Josè va in pensione: al "Rossellini" festa tra saluti, ricordi e commozione
Angela Celentano compie 30 anni, i genitori: «Le abbiamo fatto un regalo a ogni compleanno»
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 108034100
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...