Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Good newsLa Chiesa festeggia San Vito. Meteo: soleggiato. Good Morning Amalficoast

Good news

Positano, Costiera Amalfitana, I Santi del giorno, Chiesa Cattolica, Ricorrenze, Meteo, Buongiorno, News di ieri

La Chiesa festeggia San Vito. Meteo: soleggiato. Good Morning Amalficoast

Dalla Costa d'Amalfi il nostro più cordiale buongiorno e buon mercoledì 15 giugno 2022, con le notizie di ieri e le previsioni meteo di oggi

Inserito da (Admin), mercoledì 15 giugno 2022 07:29:39

Dal Martirologio Romano, in Basilicata, San Vito, martire.

L'onorevole menzione che di S. Vito, Modesto e Crescenzia si fa negli antichi martirologi, ci dà la più ferma sicurezza ch'essi hanno coraggiosamente confessato Cristo col sacrificio della loro vita. Ma i loro Atti sono talmente interpolati, che torna difficile ritrovarne il bandolo, perciò intorno ai particolari della loro vita regna molta incertezza. La tradizione ci dice che S. Vito apparteneva ad una ragguardevole e ricca famiglia di Mazara del Vallo della provincia di Trapani in Sicilia.

Suo padre, pagano, chiamavasi Iles. Rimasto vedovo, affidò il piccolo figliuolo ad una nutrice cristiana, chiamata Crescenzia, la quale d'accordo con Modesto suo marito, fece battezzare il bambino all'insaputa del padre, lo allevò nei principi della fede e gli coltivò in cuore un amore graddissirrio a N. S. Gesù Cristo. Restituito al padre ancora in tenera età, non si può immaginare quanto costui si adoperasse per strappare dal cuore del santo fanciullo la fede e trascinarlo all'idolatria. Ma non riuscendovi nè colle minacce nè colle carezze lo fece battere crudelmente; se non che il pio fanciullo sopportò con pazienza le battiture e si mostrò più che mai costante nella fede.

Due riflessioni si impongono qui alla nostra attenzione. La prima riguarda la crudeltà del padre che giunse a tal punto di efferatezza verso la sua creatura per l'attaccamento che aveva alle turpitudini pagane. Come è detestabile la noncuranza di quei genitori che non si preoccupano mai di ciò che riguarda l'animo dei loro figli, anche quando sanno ch'essi sono in disgrazia di Dio, ma che sono tutto fuoco e vanno sulle furie se i figliuoli sono causa di qualche piccolo danno materiale in casa. La seconda riflessione ci porta ad ammirare nel tenero giovanetto S. Vito la forza meravigliosa della grazia di Dio: ciò desta nella nostra anima una grande fiducia nell'aiuto ch'Egli non ci lascerà mai mancare quando noi lotteremo contro i nemici della nostra salute.

Stiamo pur certi che nessuna tentazione, per quanto grande possa essere, avrà il potere di farci cadere nel peccato, se noi ricorreremo alla preghiera, al digiuno, alla mortificazione. In ogni evenienza potremo far nostre le parole del grande apostolo Paolo: « Omnia possum in Eo qui me confortat. Ogni cosa io posso coll'aiuto di Colui che mi conforta ». Alla fine Iles fu tanto inumano da consegnare suo figlio in mano di Valerio, governatore della provincia, crudele persecutore dei cristiani perchè ci pensasse lui a piegare l'animo del giovanetto ad adorare gli idoli. Ma Crescenzia e Modesto riuscirono a strappare il fanciullo dalle mani del persecutori e fuggirono con lui in Italia, dove però non'venne loro fatto—di trovare quella tranquillità di cui andavano in cerca.

Sbarcati in Lucania, ben presto vennero riconosciuti come cristiani e per questo furono incarcerati e subirono tutti e tre il martirio nella persecuzione di Diocleziano. S. Vito pei miracoli che operava era salito a tale rinomanza, che giuntane la fama a Diocleziano, quest'imperatore lo aveva fatto chiamare a corte, affinchè liberasse il suo figliuolo da una ossessione diabolica.

Avvenuta la liberazione, l'ingrato imperatore non avendo potuto persuaderlo colla più grande promessa di ricompensa a venerare gli dei, lo caricò di catene e con Modesto e Crcscenzia fu gettato in prigione. Qualche giorno dopo avendo trovati i tre confessori ancor più inflessibili, comandò che fossero gittati in un'enorme caldaia ripiena di piombo liquefatto, di resina e di pece bollente: quivi essi, come i tre fanciulli ebrei, si misero a cantare i sacri inni. Furono allora tolti di là ed esposti ai leoni, i quali accovacciatisi si misero a lambire loro i piedi. Inferocito perciò l'imperatore, perchè vedeva la moltitudine commuoversi davanti al miracolo, ordinò che distesi sopra il cavalletto fossero loro tagliate le membra e divelte le ossa. Nel frattempo ci furono tuoni, folgori e grande terremoto: i templi degli dei rovinarono e molti pagani ne rimasero oppressi. Una pia matrona, per nome Fiorenza, imbalsamò i resti mortali dei tre martiri e li seppellì onorevolmente.

San Vito è anche il protettore della città verticale di Positano

La Chiesa Cattolica ricorda oggi anche Sant'Amos, profeta; Santa Germana Cousin, vergine; Beato Luigi Maria Palazzolo, sacerdote; San Bernardo da Mentone, sacerdote; San Landelino, abate.

Il meteo di oggi, mercoledì 15 giugno 2022

A Positano e in Costiera Amalfitana la giornata sarà soleggiata con temperature estive. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato. Un po' di cumuli innocui in sviluppo nelle zone interne montuose. Temperature massime stabili o in lieve aumento, comprese tra 27 e punte di 30-32 gradi. Residui rinforzi di Maestrale nel Salento, venti in prevalenza deboli altrove. Localmente mossi il basso Adriatico e il Canale d'Otranto, poco mossi gli altri mari.

Le notizie di ieri:

Fiori d'Arancio per Diletta e Rosario, ricevimento a Villa Andrea di Paestum

"Che Finale" il videoclip del nuovo singolo di LAYZ /Foto /Video

Positano, fedeli in festa per il ritorno della processione di Sant'Antonio [FOTO]

Lorena Bianchetti ad Amalfi, ciak al Chiostro del Paradiso e shopping per le vie del centro / FOTO

Positano, fedeli in festa per il ritorno della processione di Sant'Antonio [FOTO]

Lorena Bianchetti ad Amalfi, ciak al Chiostro del Paradiso e shopping per le vie del centro / FOTO

"Lights and shadows of Amalfi Coast": a Positano in mostra le opere di Raffaele Starace, artista di Vico Equense

"BLABLA", il nuovo singolo di Massimiliano AmbrOsino dal 17 giugno in radio e digitale

Sorrento sede del "Unwto Global Youth Tourism Summit", Comune seleziona giovani per corsi di formazione

Elena Del Pozzo è morta, il cadavere della bimba scomparsa nel Catanese trovato su indicazione della madre

Elezioni a Ventotene, clamoroso flop per Mario Adinolfi: «Ho preso 0 voti. Non mi ha votato nemmeno il mio cane»

Da Erchie ad Agerola in una notte, in Costa d'Amalfi si ripete la transumanza [FOTO]

Gusto Italia a Capaccio Paestum: 16-19 giugno mercatino, area food, eventi, musica dal vivo e degustazioni

Roccapiemonte, Carmine Pagano rieletto Sindaco. Giro in città su trattore e duro sfogo: «Non perdonerò chi ha insultato la mia famiglia»

Strage di gatti a Nocera Inferiore, forestale di Cava de' Tirreni alla ricerca di esche e bocconi avvelenati

Costa d'Amalfi e Penisola Sorrentina conquistano New York, grande successo alla fiera "Summer Fancy Food"

Sorpresi alla guida sull'Amalfitana in stato di ebbrezza: ritiro patente per due giovani

Suicidio assistito, morto Fabio Ridolfi. Il fratello: «Ora è finalmente libero»

Vittoria annegata in mare a Torre Annunziata, madre indagata per abbandono di minore

"Turismo, lavoro oltre l'assistenza", oggi 14 giugno convegno Ugl a Sorrento

Fondi FEASR: all'agricoltura della Campania 1,2 miliardi di euro

Fiorello si rilassa a Positano, per lo showman selfie presso "Il San Pietro" / FOTO

La Chiesa festeggia Sant'Eliseo. Meteo: soleggiato. Good Morning Amalficoast

 

Fonte: SantoDelGiorno

Meteo:Meteo.it

Foto Positano, 14/06/2022: Cristina D'Aiello

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10046107

Good news

Good news

Pasticceria Pansa chiude temporaneamente per lavori: un futuro ancora più dolce è in arrivo /foto

La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...

Good news

Fondazione Super Sud: oltre 250 persone per l’iniziativa di solidarietà a Fisciano

Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...

Good news

Musica, costumi e tuffi: Amalfi festeggia il nuovo anno con spirito folk

Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...

Good news

Una storia a lieto fine ad Amalfi: il ritorno a casa della piccola Arya

Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno