Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda oggi San Vito, adolescente martire. Meteo: variabile. Good Morning News
Inserito da (Admin), giovedì 15 giugno 2023 06:49:09
San Vito è venerato in tutto il mondo cattolico, egli ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Chiesa e dei suoi Santi Martiri. La sua vita straordinaria e il suo martirio sono stati un esempio di forza e perseveranza.
San Vito nacque in una famiglia cristiana devota nella città di Mazara del Vallo nel X secolo. Fin da giovane, dimostrò una devozione eccezionale e un profondo amore per Dio. Secondo le testimonianze, ricevette una visione celeste in cui fu chiamato a dedicare la sua vita al servizio di Dio e alla guarigione dei malati. Questa visione segnò l'inizio del suo cammino verso la santità.
Nonostante la sua giovane età, San Vito affrontò la persecuzione a causa della sua fede cristiana. Rifiutò di rinunciare al suo credo e subì terribili torture. Nonostante le sofferenze, San Vito mantenne la sua fede incrollabile fino alla fine. Si narra che, durante il suo martirio, operò guarigioni miracolose che commossero coloro che assistevano. Questi miracoli suscitarono una fede ancora più profonda tra i credenti e portarono alla diffusione del culto di San Vito in tutto il mondo cristiano.
Dopo la morte di San Vito, i racconti di guarigioni miracolose attribuite alla sua intercessione divennero sempre più diffusi. I pellegrini affluivano al suo santuario per cercare sollievo dalle malattie e le loro preghiere venivano esaudite. Numerosi resoconti di miracoli documentati riguardano la guarigione di malattie fisiche e mentali, la liberazione da possessioni demoniache e la protezione contro le calamità naturali. Queste testimonianze alimentarono ulteriormente la fama di San Vito come guaritore e intercessore potente.
Oggi, il culto di San Vito è ancora vissuto e celebrato in molti paesi. Pellegrini provenienti da ogni angolo del globo si recano nei suoi santuari per pregare, chiedere guarigioni e trovare conforto spirituale. La festa di San Vito è un'occasione di gioia e devozione per i credenti, che rendono omaggio a questo giovane santo e al suo potere miracoloso. "Santu Itu cu te raggia": "San Vito ti punisca con la rabbia". È una delle più gravi maledizioni che si chiedeva a San Vito di far cadere su una persona nemica e odiata. Ovviamente San Vito non ha mai ascoltato questa invocazione, perché lui è patrono dei cani, dal cui morso rabbioso difende i suoi fedeli. A Positano, durante i solenni festeggiamenti che iniziano già dal mattino, è prevista la benedizione dei cani, subito dopo la messa delle 10.
Se pióve de san Vito e San Modesto, l’ùa casca ‘n te ‘l sesto.
Se piove a San Vito e San Modesto, l’uva cade nel cesto.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da una nuvolosità variabile, previsti rovesci anche a carattere temporalesco. Al mattino cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su tutto il settore, con tendenza a peggioramento a fine mattina. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio nuvolosita' variabile e tempo instabile, con la formazione di alcuni rovesci o temporali su Campania, Calabria, Basilicata e nord della Puglia. ulteriore peggioramento in serata, con fenomeni in estensione alle restanti zone. Possibili criticita'. Temperature massime stazionarie. Venti deboli meridionali, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
Chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,20-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: "Non ucciderai"; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: "Stupido", dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: "Pazzo", sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».
Parola del Signore.
Funerali Berlusconi, una giornata in piazza Duomo con sostenitori e curiosi
L'Italia dice addio a Silvio Berlusconi: in 15mila a salutare il feretro in piazza Duomo
«In campagna elettorale mi sconvolse l’energia di Berlusconi»: il ricordo commosso di Matteo Pisani
Silvio Berlusconi, bagno di folla per i funerali al Duomo di Milano. L'ex premier sarà cremato
"Campania.Wine" premia le carte dei vini dei ristoranti Sensi di Amalfi e Al Convento di Cetara
Tommy Hilfiger con la moglie Dee Ocleppo in vacanza tra Capri e la Costa d'Amalfi /foto
Cilento, Tommasetti: «Porti insabbiati, presentata interrogazione»
Maiori: 15 giugno salotto letterario con Vicente Barra, Francesco Bocciero e Alberto Libeccio
Giornate Europee dell’Archeologia: 16, 17 e 18 giugno gli archeologi raccontano i cantieri
Conca dei Marini, in corso tentativi di truffa ai danni di anziani indifesi: massima attenzione
Tentativi di truffe ai danni di anziani a Conca dei Marini, Carabinieri raccomandano attenzione
"Sono tristi, di sera, le stazioni" è il nuovo romanzo del ravellese Antonio Schiavo
Sardegna, bimba di 2 mesi rischia di perdere la vista: volo d'emergenza da Cagliari a Milano
Ospedale di Salerno, medici dirottati al Pronto soccorso. Tommasetti: «Ennesima mortificazione»
Da Mario Bros a Baywatch, dal 23 giugno Riccione diventa capitale italiana dell’amarcord
Morto John Romita Sr, addio allo storico disegnatore di Spider-Man
Catania, investe la moglie e l'amica che muore. La confessione al gip: «Volevo solo spaventarle»
Tramonti, posa nuovo asfalto tra Figlino e Pietre: strada chiusa per quattro giorni
Lutto a Cava de' Tirreni, Antonella non ce l'ha fatta: morta il giorno del suo 50esimo compleanno
Bologna, al Sant’Orsola asportato sarcoma da 30 chili. È il più grande in Europa
Johnny Depp riceve 1 milione di dollari dall'ex moglie Amber Heard, l'attore li dona in beneficenza
Pompei, Riccardo Muti dirige il concerto dell'amicizia al Teatro Grande
Tragedia sfiorata a Fabriano, auto sfonda la sala d'attesa e finisce sui binari
Amalfi celebra il Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo a 55 anni dalla sua scomparsa
Positano, a Montepertuso la processione di Sant'Antonio da Padova [FOTO]
La Chiesa festeggia oggi Sant' Eliseo, Profeta. Meteo: nuvoloso. Good Morning News
Morte Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi stroncata da malore durante escursione
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 100949103
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...