Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), domenica 18 giugno 2023 07:30:48
Santo del giorno
San Gregorio Giovanni Barbarigo è un santo della Chiesa cattolica, noto per il suo impegno nel servizio pastorale. Nacque il 16 settembre 1625 a Venezia, in Italia, da una famiglia nobile. Fin da giovane manifestò una grande pietà e una forte inclinazione alla vita religiosa.
Dopo aver completato gli studi, venne ordinato sacerdote nel 1655. Successivamente, ottenne un dottorato in teologia e divenne professore presso il Seminario di Padova. La sua reputazione di dotto teologo e il suo zelo pastorale lo resero presto noto in tutta la regione.
Nel 1660, Gregorio Giovanni Barbarigo venne nominato vescovo di Bergamo. Durante il suo episcopato, si distinse per la sua dedizione alla riforma del clero, promuovendo la formazione spirituale e la disciplina sacerdotale. Si adoperò anche per il rinnovamento delle parrocchie e la promozione dell'istruzione religiosa.
Nel 1664, Barbarigo venne trasferito alla diocesi di Padova, dove continuò il suo lavoro di riforma e di pastorale. Fondò il Seminario di Padova, che divenne un centro di formazione per i futuri sacerdoti, e promosse la catechesi e l'evangelizzazione nelle parrocchie.
San Gregorio Giovanni Barbarigo si distinse per la sua umiltà, la sua carità e la sua dedizione al servizio degli altri. Era conosciuto per la sua grande compassione verso i poveri e i bisognosi, e si adoperava per alleviare le sofferenze dei malati e dei più vulnerabili. Fu un modello di virtù cristiane per i suoi fedeli.
Morì il 18 giugno 1697 a Padova e fu canonizzato da Papa Giovanni XXIII il 26 maggio 1960.
Di giugno ciliege in pugno.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata dal sole e dalle temperature in aumento. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Temperature mattutine stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo ben soleggiato in tutte le regioni. Temperature massime in lieve aumento, fin verso i 30 gradi. Venti nord-occidentali in attenuazione, ma ancora moderati o tesi tra l'Adriatico e il mar Ionio dove i mari risulteranno mossi. Calmi o poco mossi gli altri settori.
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, li mandò.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,36-10,8
In quel tempo, Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!».
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù invò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».
Parola del Signore.
Morte Davide Rebellin, arrestato camionista tedesco
Incidente Roma, papà del piccolo Manuel: "Strappato da questo mondo infame"
Salerno, stipulato protocollo d’intesa tra istituzioni per l'ex Tribunale e Salerno Est
Il "Caso" Tribunale di Sala Consilina all’attenzione del Sottosegretario alla Giustizia
Scuola, viceministro Cirielli accusa De Luca di fare «falsi allarmismi e dichiarazioni strumentali»
Si spara accidentalmente all'inguine: uomo ricoverato al Ruggi di Salerno
A Maiori riapre il Parcheggio "Le Due Porte"
Salerno, affidato l'appalto da 368 milioni per il nuovo ospedale: tempistiche stimate in tre anni
"Bacco Furore" rappresenta la Costa d’Amalfi nella guida "Italian D&B (Dinner & Bed)"
Maiori, al via la XV edizione di "Arte nel Palazzo" a cura di Angelo Criscuoli /foto gallery
Peste suina, assessore Caputo: Proficuo incontro con i Sindaci del Vallo Di Diano»
Il 19 giugno l’"Amalfi imperiale" di Gabriele Cavaliere per ..incostieraamalfitana.it a Praiano
"Promenade": a Maiori una nuova rassegna concertistica
"Sorrento Summer": un weekend tra fattoria degli animali, animazione e street food contadino
Dopo 20 anni Sorrento ritorna alla mostra "Cervia Città Giardino" con aiuola dedicata a Lucia Dalla
Addio al cane Aaron, il guardiano dell'aeroporto di Caselle stroncato da male incurabile
Nido di Caretta Caretta sulla spiaggia di Eboli, è il primo del 2023 registrato nel Salernitano
Arpino, nella città guidata da Sgarbi una piazza dedicata a Silvio Berlusconi
Napoli, straniero picchiato, accoltellato e derubato: indagati cinque minorenni
In Costiera Amalfitana la reunion tra Alessandro Diamanti e Andrea Pirlo / FOTO
Paura a Cava de’ Tirreni, bimbo di due anni azzannato al volto dal cane
Lutto a Nocera Superiore, a soli 48 anni si è spento il carabiniere Andrea Ruggiero
Dopo 12 anni trascorsi in casa viene lasciata in canile, cagnolina muore di crepacuore a Nocera
Mathias Oliveira si rilassa ad Atrani: il terzino del Napoli sommerso dall'affetto dei tifosi
Anche Alessandro Diamanti in Costiera Amalfitana: per "Alino" reunion con l'amico Andrea Pirlo
Fiocco azzurro ad Agerola: è nato Giovanni Iovieno!
Giunge al pronto soccorso del "Ruggi" di Salerno con colpo di arma da fuoco all'inguine: si indaga
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 104062107
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...