Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Gregorio Magno, Papa e dottore della Chiesa. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), domenica 3 settembre 2023 08:09:44
San Gregorio Magno, noto anche come Gregorio I, fu un papa e dottore della Chiesa cattolica. Nato nel 540 d.C. in una nobile famiglia romana, Gregorio intraprese la carriera politica e amministrativa, ma alla morte del padre abbandonò la vita pubblica per entrare in un monastero a Roma. Successivamente, fu nominato diacono e divenne ben noto per la sua dedizione alla preghiera e alla carità.
Nel 590 d.C., contro la sua volontà, Gregorio fu eletto Papa. Durante il suo pontificato, affrontò sfide come la carestia, le invasioni barbariche e la diffusione delle eresie. Si impegnò a sostenere la Chiesa e a rafforzare l'autorità papale. Gregorio è anche ricordato per aver inviato missionari per convertire le popolazioni barbariche in Europa, contribuendo alla diffusione del cristianesimo.
Tra i suoi contributi più significativi, ci sono i suoi scritti teologici e liturgici. Gregorio fu un prolifico autore e le sue opere influenzarono profondamente il pensiero teologico e la pratica liturgica della Chiesa. È particolarmente noto per aver curato una raccolta di canti liturgici chiamata "Antifonario" e per aver sviluppato il canto gregoriano, una parte essenziale della liturgia cattolica.
San Gregorio Magno morì nel 604 d.C. ed è considerato uno dei più grandi papi e dottori della Chiesa cattolica. La sua influenza nella teologia, nella liturgia e nell'organizzazione ecclesiastica è ancora evidente oggi, e viene spesso chiamato il "Dottore della Chiesa" per la sua profonda eredità di insegnamenti e scritti.
Settembre inclemente, poco vino o niente
A Positano e in Costiera Amalfitana, giornata caratterizzata dal sole con le temperature massime in linea con la stagione, dove non superano i 28°. Al mattino cielo sereno su tutte le regioni. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Temperature massime in leggero rialzo. Venti: da moderati a tesi nordoccidentali su canale d'Otranto e basso mare Adriatico, generalmente deboli altrove. Mari: mossi l'Adriatico ed il canale d'Otranto, poco mossi gli altri.
Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,21-27
In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».
Parola del Signore.
Lago d'Iseo, dispersa ragazza ventenne caduta da barca
La Magia delle Stelle a Santa Maria al Castello: una notte con la Superluna Blu e Saturno
Ustica, Repubblica intervista Giuliano Amato: "Un missile francese colpì il DC-9"
Maiori porge l'ultimo saluto alla signora Maddalena Montesanto, vedova Mammato
Ravello, matrimonio persiano in Costiera Amalfitana: Yalda e Arash celebrano l'amore a Villa Eva
Minori, giovedì 7 settembre serata di Limone e Tradizione al Lemon Paradise per salutare l’estate
"Back to School", a Maiori la promozione dell'Ottica "Il Trifoglio" per il rientro in classe
Salernitana, si chiude il mercato estivo: lavoro più che positivo
Il gusto di Tramonti ad "Eat Parade" con il Concerto di Pucara /VIDEO
De Luca su Caivano: «Con i telefilm sulla camorra abbiamo rovinato un'intera generazione»
Morte orsa Amarena, direttore Sammarone: «Era una super mamma, ora i cuccioli sono in pericolo»
«L'acqua puzza di ammoniaca». I messaggi di Giulia Tramontano dopo i tentativi di avvelenamento
Capri, magistrato di turno dispone autopsia sul corpo del cadavere trovato a Marina Piccola
Equanimità: Il Segreto per Mantenere l'Equilibrio Emotivo
Maiori, dal 2 al 30 settembre la Collettiva d'arte di Luigi Mennella e Claudio Papa
«Viaggiare in Europa? Esperienza sopravvalutata». A Capri la vacanza «da incubo» della modella Mikaela Testa
Scafati, 30enne arrestato per spaccio di droga e detenzione illecita di armi
Il Sorrento Calcio perde all’esordio in C contro il Giugliano
Ischia, madre e figlia disabile spostate in spiaggia: «Date fastidio agli altri clienti»
Salernitana, Sousa sogna la prima vittoria in trasferta
"Sui Sentieri degli Dei", lo scrittore Erri De Luca conferma il suo rapporto di amicizia con Agerola
"Blue Dogs", la compagnia teatrale della Corea del Sud incanta il Sele d’Oro
Minori, successo per il centro estivo: il resoconto dell'amministrazione comunale
Vietri sul Mare, stasera l'ultimo appuntamento di "Estate Classica" è con Pinocchio
Madame aggiunge nuove date al tour autunnale: 16 dicembre in concerto a Napoli
Napoli, osannato sui social l’assassino di Giovambattista
Pasquale Avitabile sarà ordinato diacono: 8 ottobre cerimonia alla Cattedrale di Amalfi
Nuovi dettagli sul cadavere recuperato a Capri: l'autopsia si terrà a Napoli
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Claudia Irace
Fonte: Il Vescovado
rank: 1045221101
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima. Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due...
In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i nonni rappresentano un ponte vitale tra il passato e il presente, offrendo una prospettiva unica e una saggezza accumulata che possono arricchire enormemente la vita dei loro nipoti. La Festa dei Nonni, istituita ufficialmente...