Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Luigi Gonzaga. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), mercoledì 21 giugno 2023 07:36:20
San Luigi Gonzaga è venerato per la sua profonda spiritualità e il suo impegno nel servizio agli altri. Nacque in Lombardia, il 9 marzo 1568 a Castiglione delle Stiviere.
Sin dalla giovane età, Luigi Gonzaga mostrò una grande devozione religiosa e un forte desiderio di consacrarsi a Dio. Fu educato dalla madre e da insegnanti privati, ricevendo una solida formazione umanistica. All'età di 9 anni, entrò nel seminario dei gesuiti a Roma, dove completò i suoi studi e iniziò a coltivare la sua vocazione religiosa.
Luigi Gonzaga si distinse per la sua profonda vita interiore, la sua preghiera costante e la sua penitenza personale. Era noto per la sua umiltà, la sua obbedienza e il suo desiderio di servire gli altri. Svolgeva compiti umili come assistere gli ammalati e i poveri, dimostrando un grande amore per i più bisognosi.
Durante un'epidemia di peste che colpì Roma nel 1591, Luigi Gonzaga si dedicò con grande coraggio e sacrificio all'assistenza degli ammalati. Trascorreva lunghe ore nel servizio di coloro che erano colpiti dalla malattia, esponendo la sua stessa vita al rischio. Purtroppo, Luigi contrasse la peste e morì a soli 23 anni, il 21 giugno 1591. Nonostante la sua giovane età, la sua vita fu un esempio di virtù cristiane e di amorevole servizio verso gli altri.
Luigi Gonzaga fu canonizzato nel 1726 da papa Benedetto XIII ed è oggi considerato il patrono dei giovani, dei malati di peste, dei malati di AIDS e degli studenti.
Carnevale o quaresima, per me è la medesima
A Positano e in Costiera Amalfitana il primo giorno d'estate sarà caratterizzato dal sole da temperature leggermente al di sopra della media. Al mattino cielo sereno su tutte le regioni. Temperature mattutine in aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato e caldo in tutte le regioni. Temperature massime in aumento. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 6,1-6.16-18
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Parola del Signore.
Navigator, sindacati chiedono chiarezza al governo sul destino dei lavoratori
Carcere Velletri, litiga col compagno di cella e lo uccide a calci e pugni
Caso piccola Kata, generale Garofano: "È un caso di sequetro"
Positano al primo posto per le spiagge più "instagrammate" d’Europa secondo "We Love Holidays"
In Costa d'Amalfi torna il "Minori in White": 22 agosto la festa rinasce come una fenice
Furore, terminato parcheggio a Piazzale Vene
Le spiagge più instagrammate d'Europa: al primo posto c'è Positano
Peste suina, Vietri (FdI): "Approvata risoluzione per fronteggiare la diffusione della malattia"
Amalfi, inaugurato il nuovo serbatoio di Tovere. Sindaco: «Risolviamo un disagio atavico»
Salerno, Tommasetti (Lega): «Inaccettabili le code di ambulanze al Ruggi»
Salerno, caos "Ruggi": lunghe file di ambulanze all'ingresso dell'ospedale. La segnalazione
Salernitana: festa dei 104 anni con un occhio al mercato
Parità di genere negli appalti pubblici, torna la premialità per le imprese virtuose
Maiori, ARPAC torna a prelevare campioni per verificare parametri microbiologici/ VIDEO
Atrani, l'Hotel Palazzo Ferraioli cerca cameriera ai piani
Massa Lubrense, rischio frane in località Le Mortelle: pericolo per bagnanti e diportisti
Sorrento, lutto per il sindaco Coppola: si è spento il padre Carmine
Vincenzo La Femina orgoglio di Pagani: il giovane pugile è Campione Europeo dei Supergallo
"Vicoli in arte", 20 e 21 giugno due appuntamenti musicali a Positano
Orrore a Pomigliano d'Arco: senzatetto percosso e ucciso da due persone
Minori, svuotata e sanificata vasca della Villa Romana in attesa dei lavori di restauro
"Cilento Fest - Cinema e Borghi", dal 17 al 20 agosto attesi Maurizio Lastrico e Rocco Papaleo
Paura nell'Avellinese: 41enne insegue in Maserati la ex e le spara per vendetta
I "salotti letterari" di ..incostieraamalfitana.it proseguono il 20 giugno a Minori
Cinghiale attraversa improvvisamente la strada, centauro rischia incidente sulla SP75 Avvocatella
Minori, guasto alla condotta idrica: sospesa erogazione acqua in alcune zone
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Fabio Fusco e Cristina d'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 1040152100
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...