Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda Sant'Alessandra di Amiso e compagne. Meteo: poco nuvoloso. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), lunedì 20 marzo 2023 07:36:32
Santa Alessandra è citata oggi nel Martirologio Romano come una delle sette Sante insieme a Claudia, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia. Anche se il gruppo di martiri non era folto, la sua compattezza era bellissima. Il loro martirio fu pubblico e clamoroso, poiché tutte insieme furono martirizzate in tempo di persecuzione. Tuttavia, le loro vicende personali rimangono velate e nascoste nel tempo, con un senso di modestia che può essere definito tutto femminile.
Le sette Sante dai bei nomi, ma senza volto per noi, furono martirizzate ad Amide, in Asia Minore, dove probabilmente vivevano. Il gruppo capeggiato da Santa Claudia apparteneva a un paese remoto, lontano da Roma e dalle Chiese più importanti dell'Oriente. La lontananza geografica ha fatto sì che solo i loro nomi ci siano giunti, senza particolari sulla loro vita. Sembra che siano state uccise nei primi anni del IV secolo, e quindi tra le ultime vittime delle persecuzioni promosse dall'imperatore Massimino Cesare, rivale di Costantino.
Il gruppo delle sette donne di Amide ha attraversato la storia in modo compatto, ma silenzioso, portando fino a noi il fascino dei loro nomi e il mistero della loro vita.
A Positano e in Costiera Amalfitana cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite piu' ampie nel sud del settore. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio nuvolosita' variabile. Verso sera saranno possibili deboli piogge sul nord della Campania e sul nord della Puglia; rovesci isolati sull'Appennino lucano. Temperature massime stabili o in leggero calo. Venti: generalmente deboli, con temporanei rinforzi da sud nell'area dell'alto mare Ionio. Mari: in prevalenza poco mossi, mosso l'alto Ionio deboli. Mari calmi o poco mossi.
Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1, 16.18-21.24a
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.
Parola del Signore.
Ubs compra Credit Suisse per 3 miliardi di franchi
Ucraina, Putin a Mariupol scatena l'ira di Kiev
Courmayeur, valanga si stacca e provoca una vittima
Credit Suisse, Svizzera valuta nazionalizzazione
Mezz'ora in più, battibecco tra ministra Roccella e Lucia Annunziata
Migranti, Sindaco Cutro: "Speriamo di ritrovare tutti i corpi"
Un'onda di legalità a tutela del mare e dell'ecosistema naturale
Salerno, uomo trovato morto. Si indaga
Save the Children, in aumento in Italia utilizzo del congedo parentale da parte dei padri
Festa di Primavera a Positano: divertimento e intrattenimento sulla Spiaggia Grande
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto:Fabio Fusco Positano
Fonte: Positano Notizie
rank: 10116103
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Un trionfo di solidarietà e condivisione ha segnato il successo dell'iniziativa "Il Giocattolo Sospeso", che nel giorno dell'Epifania ha portato gioia a più di mille bambini ricoverati in dieci ospedali pediatrici della Campania. Grazie all'impegno della Fondazione Super Sud, presieduta da Giovanni D'Avenia,...
Con il sole a illuminare la scenica spiaggia di Amalfi, residenti della Divina hanno dato il benvenuto al 2025 con il tradizionale bagno di Capodanno, un evento che ogni anno vede protagonisti gli irriducibili amanti del mare in una festa di colori, musica e allegria. Le fotografie di Michele Abbagnara...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...