Tu sei qui: GourmetI profiteroles al cioccolato: la ricetta che Sal De Riso ha portato in TV da Antonella Clerici
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 febbraio 2024 19:54:31
I profiteroles al cioccolato sono un dessert francese che trae le sue origini in Italia (la leggenda narra che sia nato alla corte di Caterina de Medici che si era trasferita in Francia dopo il matrimonio con il Re Enrico II) e che ha spopolato in tutto al mondo proprio per la sua estrema bontà. Questi piccoli scrigni di pasta choux vengono farciti solitamente con crema chantilly o con crema pasticcera e ricoperti da una golosa glassa al cioccolato.
Sal De Riso, Maestro pasticcere dalla Costa d'Amalfi e presidente AMPI, ha presentato la sua versione ai telespettatoridi "È sempre mezzogiorno", il programma di cucina di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.
Di seguito la ricetta.
Ingredienti:
-Per la pasta bignè:
250 ml di acqua
250 g di burro
6 g di sale
250 g di farina 00
450 g di uova
-Per la salsa al cioccolato:
400 ml di panna
65 g di zucchero
25 g di cacao
80 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
5 g di sale
75 g di glucosio
30 g di zucchero
300 g di panna montata
-Per la crema chantilly:
860 g di crema pasticcera
50 g di zucchero
500 g di panna montata
-Per decorare:
Dischi di cioccolata fondente
Panna montata.
Procedimento
-Pasta bignè: in un tegame portiamo a bollore l'acqua insieme al burro morbido e il sale. Quando il burro è completamente sciolto e l'acqua bolle, uniamo la farina tutta d'un colpo. Mescoliamo energicamente e lasciamo sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria o in una ciotola e lasciamo intiepidire. Quindi, cominciando a mescolare, uniamo le uova fredde di frigorifero, in 2-3 volte.
Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e formiamo i bignè, grandi come una noce, su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato e statico, per 35 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
-Farcitura: mescoliamo la crema pasticcera con la panna montata e zuccherata, delicatamente, con una spatola. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
-Glassa: in una pentola, mettiamo la panna, il latte, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il glucosio, il sale e mescoliamo a freddo. Accendiamo il fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Quando sta per bollire, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Quando la glassa è fredda, aggiungiamo la seconda dose di panna liquida fredda (300 g) ed i 30 g di zucchero e montiamo con le fruste, fino a renderla ariosa e densa.
Farciamo ciascun bignè con la crema chantilly. Una volta farciti, li tuffiamo nella crema al cioccolato montata e li disponiamo sul piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna.
Fonte: Amalfi News
rank: 107359105
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...