Tu sei qui: Lavoro e FormazioneCoronavirus, in Campania contributi a fondo perduto per gli Agriturismi
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 settembre 2020 09:10:50
La Regione Campania ha pubblicato il bando per la concessione di contributi a fondo perduto rivolti al settore dell'agriturismo, alle fattorie didattiche e al settore dell'agricoltura sociale.
Le restrizioni imposte dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 hanno causato un blocco totale delle attività e disdette delle prenotazioni ricevute prima dell'inizio del periodo di diffusione del virus. Tutt'ora si registra una caduta sostanziale delle prenotazioni e delle presenze a causa della fortissima riduzione dei flussi turistici, sia interni sia internazionali.
Proprio al fine di preservare il tessuto economico e produttivo della filiera agrituristica campana, il bando prevede l'erogazione di un contributo una tantum per sostenere la liquidità aziendale e mantenere la continuità delle attività.
La misura è dotata di risorse per 6 milioni di euro.
Possono presentare domanda di accesso ai contributi a fondo perduto gli imprenditori agricoli singoli o associati, che esercitano attività agrituristica, di fattoria didattica o di agricoltura sociale.
L'impresa, a qualunque categoria appartenga, al momento della presentazione della domanda deve essere iscritta all'anagrafe delle aziende agricole con posizione aziendale debitamente validata (Fascicolo Aziendale), facendo ricorso alle procedure certificate del SIAN, avere partita IVA attiva con almeno un codice codice ATECO collegato appartenente alla sezione A Divisione 01 sino alla sottocategoria 01.50.00.
L'impresa non dev'essere classificata impresa in difficoltà, ai sensi del Regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione Europea del 25 giugno 2014, alla data del 31 dicembre 2019.
La condizione che precede è derogata per le microimprese e le piccole imprese che già in difficoltà al 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione non si applica.
La tipologia di intervento prevede l'erogazione di un bonus una tantum. L'importo della sovvenzione erogabile per ciascuna impresa è modulato come segue:
Qualora la medesima azienda eserciti contestualmente più attività potrà presentare una sola domanda di sostegno collegata ad una sola categoria di attività.
Non è consentito presentare più di una domanda di sostegno per azienda e in ogni caso sarà considerata valida l'ultima domanda di sostegno cronologicamente presentata.
La domanda di sostegno deve essere presentata per via telematica, tramite la compilazione della domanda informatizzata presente sul portale SIAN, previa costituzione/aggiornamento del "fascicolo aziendale".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103174103
Situato tra i panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana, il Grand Hotel Furore, icona di ospitalità di lusso, è alla ricerca di nuovi talenti per completare il suo team d'eccellenza. Offriamo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, dove la passione per il servizio si sposa con l'eleganza e la...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...
PRAIANO - In vista della stagione lavorativa 2025, il Ristorante Costa Diva, situato nella splendida cornice di Praiano, annuncia l’apertura delle selezioni per diverse figure professionali da inserire nel proprio staff. Con l’obiettivo di rafforzare il team e garantire un servizio di alta qualità ai...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...