Tu sei qui: Lavoro e FormazioneCrui, dopo 60 anni eletta presidente una donna
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 23 novembre 2023 09:55:42
Ci sono voluti 60 anni dalla sua nascita per riuscire ad eleggere una donna, all'associazione delle università italiane.
La nuova presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane è una rettrice: si chiama Giovanna Iannantuoni ha 53 anni ed è di origine foggiana.
Sbaraglia gli altri due concorrenti e non appena eletta rivolge il suo primo pensiero alla memoria di Giulia Cecchettin.
Iannantuoni è la prima donna alla guida della Crui: succede a Salvatore Cuzzocrea che il 9 ottobre scorso si è dimesso dall'incarico di rettore dell'Università di Messina e quindi è decaduto anche da presidente della Crui dopo il caso rimborsi.
Iannantuoni è un'economista ed è rettrice dell'Università Bicocca dal 2019 e lo sarà fino al 2025.
Iannantuoni ha avuto la meglio anche sulla rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, che era data per favorita.
Iannantuoni ha trascorso diversi anni all'estero presso i dipartimenti di economia della Rochester University, della Carlos III de Madrid e della University of Cambridge ed è stata coordinatrice di diversi progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy, microeconomia e teoria del voto.
Queste le sue, significative, parole:
"Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest'anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano. Di fronte a una società che cambia così velocemente, l'università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare. E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l'università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese.
Più della metà dei nostri laureati proviene da famiglie in cui sono i primi a ottenere il titolo.
L'università resta quindi, usando le parole del presidente Mattarella, un'occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità di vita degli italiani.
Un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio".
Le congratulazioni a Iannantuoni sono arrivate dalla ministra dell'Università Anna Maria Bernini:
"Insieme riusciremo ad affrontare le sfide che ci aspettano per la crescita dei nostri atenei".
Buon lavoro!
Fonte: Booble
rank: 10039103
Situato tra i panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana, il Grand Hotel Furore, icona di ospitalità di lusso, è alla ricerca di nuovi talenti per completare il suo team d'eccellenza. Offriamo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, dove la passione per il servizio si sposa con l'eleganza e la...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...
PRAIANO - In vista della stagione lavorativa 2025, il Ristorante Costa Diva, situato nella splendida cornice di Praiano, annuncia l’apertura delle selezioni per diverse figure professionali da inserire nel proprio staff. Con l’obiettivo di rafforzare il team e garantire un servizio di alta qualità ai...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...