Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola, il consigliere Iovino di Italia Viva: "inserire pedagogisti per supportare didattica"
Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 10:45:49
"Sono dell'avviso che il pedagostica debba essere inserito in maniera permanente nelle scuole per assicurare, anche in quel contesto, quel supporto professionale che solo questa figura può assicurare agli studenti." Lo ha detto l'on. Francesco Iovino, consigliere regionale di Italia Viva e componente della commissione Cultura e Formazione della Regione Campania, a margine del convegno organizzato dall'Uniped Campania presso la propria sede di Castellammare di Stabia.
Durante la manifestazione, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, sono state illustrate le caratteristiche pertinenti il profilo professionale del pedagogista e i suoi ambiti di intervento. Erano presenti il presidente nazionale di Uniped, Alessandro Bozzato, la presidente della sezione campana, Filomena Scarfato, le dirigenti scolastiche Rossella Ingenito e Donatella Ambrosio oltre al consigliere regionale Iovino.
"Nel corso degli ultimi anni - ha aggiunto Iovino - sono state attivate molteplici strategie per la promozione degli interventi pedagogici in tutta Italia. In particolare, Uniped è tra le associazioni che hanno siglato il protocollo di intesa tra MIUR e Associazioni professionali dei pedagogisti per l'inserimento graduale di queste figure all'interno delle scuole come supporto all'azione didattica. Le aree di intervento sono quelle relative alla povertà educativa e all'esclusione scolastica."
Gli intervenuti, inoltre, hanno raccontato l'esperienza di Uniped nel Veneto, dove, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono stati avviati nell'anno scolastico 2021/2022 progetti orientati all'inserimento del Pedagogista nella scuola. Tali progetti hanno visto la chiamata diretta di Pedagogisti professionisti, confermata nel corso dell'anno successivo.
"Viste le esperienze positive della Regione Veneto - ha concluso Iovino - è stata evidenziata la volontà di estendere questo tipo di iniziativa anche in Regione Campania. A tal fine Uniped Campania ha deciso di attivarsi fin da subito per l'organizzazione di attività che promuovano la figura del pedagogista scolastico".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102322106
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
"Il radicamento della nostra organizzazione è un dato inconfutabile. Sono soddisfatto per i risultati ottenuti in questa tornata elettorale per il rinnovo delle RSU". Con queste parole Ferdinando Palumbo, Segretario Generale della CISAL Caserta, ha commentato i risultati emersi nei comparti della pubblica...