Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Agata vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola, Report Eurispes: "Docenti aggrediti e malpagati"

Lavoro e Formazione

scuola, docenti, aggressioni, studenti, genitori, eurispes, moige

Scuola, Report Eurispes: "Docenti aggrediti e malpagati"

Il Rapporto Eurispes sulla Scuola e l'Università, il secondo dopo vent'anni, è stato realizzato tramite tre indagini e 4.827 questionari compilati dai docenti.

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 8 febbraio 2024 21:25:10

Dopo l'aggressione alla docente di Varese, con 3 coltellate che ha seguito anche quello che accadde sempre ad un'insegnante ad Abbiategrasso nel maggio dello scorso anno, le aggressioni e le minacce da parte di studenti e genitori, sono in preoccupante aumento.

Senza contare stipendi inadeguati e scarsi investimenti nell'istruzione: sono soltanto alcuni dei temi affrontati dal Rapporto Eurispes sulla Scuola e l'Università, il secondo dopo vent'anni, realizzato tramite tre indagini e 4.827 questionari compilati dai docenti.

Secondo il sondaggio, un insegnante su quattro, alle superiori, almeno una volta nel corso della propria carriera è stato aggredito da un alunno: il 25% dei professori della scuola secondaria di secondo grado che hanno risposto alla ricerca.

Gli atti violenti commessi in questi giorni nei confronti di docenti e presidi hanno raggiunto la frequenza di più di una volta a settimana: dall'inizio dell'anno sono, infatti, già 28.

Una violenza trasversale che vede come aggressori sia gli alunni che i famigliari.

Secondo il Rapporto almeno un docente su dieci nelle scuole primarie e secondarie ha subito aggressioni da parte dei genitori degli alunni e il 16% ha poi ricevuto in alcune occasioni minacce.

Un fenomeno diffuso anche alle superiori dove il 13% dei docenti ha subito atti di violenza da parte della famiglia del ragazzo. Al 15,2% è capitato poi di ricevere minacce sempre da parte dei genitori.

Secondo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara:

"Dobbiamo ricostruire una grande alleanza fra famiglia e scuola. La volontà è quella di "responsabilizzare i genitori che non hanno ancora compreso che la scuola non è una controparte".

Oltre la metà degli insegnanti delle primarie e medie, come si legge nel Rapporto, ha sperimentato infatti ingerenze dei genitori nelle scelte relative ai metodi e ai contenuti dell'insegnamento. Il 49,1% si è sentito contestare i voti o i giudizi dai famigliari degli alunni.

A pesare sulla professione è poi anche il lato economico: si sa, in Italia, i docenti non prendono stipendi che fanno gola a chiunque (ma chi li prende?, ndr):

nove su dieci si dicono insoddisfatti dal punto di vista della retribuzione. Il dato si abbassa all'università, dove è il 65% dei professori a ritenere inadeguato lo stipendio.

Intanto il Moige - Movimento Italiano Genitori chiede maggior cooperazione e il rinnovo del patto di corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia e mondo delle associazioni.

Secondo Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige:

''Dal ministro Valditara parole di speranza per la ricostruzione di una relazione tra scuola e famiglia, che metta al centro il benessere, la crescita equilibrata e la corresponsabilità educativa dei nostri figli.

Ci auguriamo vivamente che la scuola torni ad essere il luogo ideale per vincere la sfida educativa, anche alla luce dei cambiamenti della società, che vede i media e i social sempre più presenti nelle vite dei minori, sulle quali hanno un'influenza sempre maggiore. - aggiunge - la scuola sia il luogo formativo per eccellenza, ma per un'efficacia educativa deve esserci corresponsabilità tra genitori e docenti, che non sono parti contrapposte, ma devono essere uniti per il benessere dell'alunno, sempre nel rispetto dei reciproci ruoli e degli ambiti delle responsabilità. Non possiamo offrire un'educazione schizofrenica, dove i genitori danno un input educativo e i docenti ne danno un altro all'opposto.Tutti devono essere coordinati come un'orchestra per un'educazione lineare, condivisa ed efficace".

 

FONTE FOTO: Foto diGerd AltmanndaPixabay e Foto diStefan SchweihoferdaPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Lavagna a scuola<br />&copy; Foto diGerd AltmanndaPixabay Lavagna a scuola © Foto diGerd AltmanndaPixabay
Lavagna a scuola<br />&copy; Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay Lavagna a scuola © Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

rank: 107910101

Lavoro e Formazione

Lavoro e Formazione

Distretto Turistico Costa d'Amalfi: inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth

Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...

Lavoro e Formazione

Praiano, il Ristorante Costa Diva cerca nuove figure per ampliare il proprio team

PRAIANO - In vista della stagione lavorativa 2025, il Ristorante Costa Diva, situato nella splendida cornice di Praiano, annuncia l’apertura delle selezioni per diverse figure professionali da inserire nel proprio staff. Con l’obiettivo di rafforzare il team e garantire un servizio di alta qualità ai...

Lavoro e Formazione

Costa d’Amalfi, inglese e portoghese i prossimi corsi della formazione Growth dedicata agli operatori del turismo

Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...

Lavoro e Formazione

Positano, Covo dei Saraceni cerca un addetto alla contabilità

Il Covo dei Saraceni, uno degli alberghi più romantici ed esclusivi in Costiera Amalfitana, apre le porte a una nuova opportunità lavorativa. L'albergo 5 stelle adagiato alla base della verticale più famosa al mondo è alla ricerca di un Addetto alla Contabilità da inserire nel proprio organico. L’offerta,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno