Tu sei qui: Lavoro e FormazioneUn corso di Guida Ambientale Escursionista in Costa d’Amalfi
Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 febbraio 2018 11:53:08
Un corso di Guida Ambientale Escursionista. È l'ultima attività formativa - in ordine di tempo - a cura del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, organizzato da Aigae, l'associazione italiana delle guide ambientali escursionistiche, riconosciuta dal ministero dello sviluppo che prenderà il via il 14 marzo prossimo.
Le lezioni iniziali saranno ospitate presso la sede del Distretto, al centro culturale "Andrea Pane" di Praiano. Poi si proseguirà a Massa Lubrense e Morigerati, località del Parco naturale dei Monti Lattari e del Parco nazionale del Cilento.
Il programma è sviluppato di comune accordo con queste amministrazioni, nonché con l'Area marina protetta di Punta Campanella, oltre alle associazioni Aidap e Legambiente.
«Il territorio della Costiera Amalfitana - spiega il presidente del Distretto Andrea Ferraioli - è uno dei più belli di tutta la Penisola, di grande attrattiva turistica. La modifica dei mercati mondiali, la forte concorrenza internazionale, ci pone l'obiettivo di essere al passo con i tempi, di migliorare e diversificare la nostra offerta turistica che non può essere solo mare e sole, simpatia e buona cucina. Per reggere il passo con i tempi ci vuole tanta, ma tanta professionalità. La fruizione attenta e corretta dell'ambiente naturale, di cui siamo ricchi, è uno dei valori fondamentali su cui reggere l'offerta turistica in Costiera».
Per gli allievi residenti nei comuni di Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Agerola, Tramonti, Ravello, Scala, Cetara e Vietri sul Mare il Distretto Turistico - in collaborazione con la Rete di Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi - metterà a disposizione un cofinanziamento che coprirà il 50% dei costi del corso. «E' una iniziativa unica nel suo genere che dimostra la sensibilità e l'attenzione delle imprese nel futuro dei giovani della Costa d'Amalfi e si innesta nella enorme attività formativa che in questi mesi è stata portata avanti dal Distretto - aggiunge Ferraioli -. Crediamo in uno sviluppo sostenibile del nostro territorio e stiamo dimostrando come le imprese possano sopperire degnamente alle carenze della politica. Speriamo che i giovani capiscano l'importanza di come una formazione qualificata possa essere basilare per il loro futuro».
Per accedere alla borsa di studio va inviato un Curriculum Vitae con la domanda di partecipazione al Corso Aigae alla mail centroculturale@iamalficoast.it. Entro il 7 marzo il direttivo della Rete Sviluppo Costa d'Amalfi valuterà le domande assegnando le borse di studio.
«Siamo molto orgogliosi di poter collaborare alla qualificazione dell'offerta turistica ambientale di uno dei luoghi più belli d'Italia: la Costiera amalfitana e la Penisola sorrentina e il Cilento, questo modello di collaborazione tra associazione professionale, imprese turistiche e pubblica amministrazione è davvero innovativo e può portare a grandi risultati nella gestione qualificata ed accorta del nostro patrimonio ambientale e culturale» ha dichiarato il presidente di Aigae, Filippo Camerlenghi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104731102
Situato tra i panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana, il Grand Hotel Furore, icona di ospitalità di lusso, è alla ricerca di nuovi talenti per completare il suo team d'eccellenza. Offriamo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, dove la passione per il servizio si sposa con l'eleganza e la...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...
PRAIANO - In vista della stagione lavorativa 2025, il Ristorante Costa Diva, situato nella splendida cornice di Praiano, annuncia l’apertura delle selezioni per diverse figure professionali da inserire nel proprio staff. Con l’obiettivo di rafforzare il team e garantire un servizio di alta qualità ai...
Inglese e portoghese per il turismo sono le nuove masterclass della formazione Growth promosse dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo i corsi di inglese del vino "Let's speak of wine", analisi sensoriale e marketing di sala, i nuovi appuntamenti sono mirati a fornire competenze importanti per una...