Tu sei qui: Lettere alla redazioneBambini celiaci a scuola, le precisazioni del dirigente Scannapieco
Inserito da (redazionelda), martedì 2 giugno 2015 19:12:40
Riceviamo e pubblichiamo lettera a firma del dirigente scolastico di Maiori, Lino Scannapieco.
Gentile Direttore,
in merito alla lettera della Signora Adele Laudano da Maiori, in qualità di dirigente dell'Istituto Comprensivo di Maiori/Minori, mi corre l'obbligo di precisare quanto segue:
L'Istituto comprensivo che mi onoro di dirigere, ormai da più anni, ha costantemente inserito nel Piano dell'offerta formativa l'educazione alimentare, consapevole della necessità di fornire ai bambini e ai ragazzi le conoscenze indispensabili per sviluppare uno stile di vita tendente al benessere psicofisico. Ad esempio, i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia hanno concluso, da pochi giorni, il progetto "Il mare", per l'appunto sul tema dell'educazione alimentare.
Nel corso di quest'anno scolastico, come per i precedenti, l'istituto ha organizzato e realizzato numerose uscite didattiche e il viaggio d'istruzione per le classi terze della scuola media, prestando sempre una costante attenzione ai problemi degli alunni e, in particolare, a quelli alimentari.
Per quanto riguarda il disagio procurato in occasione dell'uscita a Napoli, cui la Signora Adele fa riferimento , mi risulta che si provvide tempestivamente a soddisfare le esigenze dei partecipanti celiaci, che dovettero attendere il tempo necessario affinché il ristorante, precedentemente avvisato, preparasse quanto necessario.
In relazione all'uscita didattica a Figlino di Tramonti nell'ambito della manifestazione "Un borgo da favola", devo precisare che nel colloquio avuto con la Signora nell'ufficio di presidenza , presso cui la stessa si era recata per far presente l'accaduto, giammai ho fatto riferimento alla Cooperativa Gea che aveva curato il pranzo a sacco dei bambini, bensì ho parlato di problemi organizzativi in modo generico, riconoscendo che effettivamente si era venuto a determinare una situazione di disagio.
In conclusione escludo qualsiasi responsabilità della Cooperativa Gea ed esprimo il mio rammarico per i fatti lamentati che hanno coinvolto alcuni alunni delle quinte classi della primaria di Maiori.
Desidero, infine, ringraziare la Signora Adele Laudano, che è anche membro del Consiglio d'Istituto, per la Sua lodevole attività di sensibilizzazione verso i problemi dei celiaci e, in generale, della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Lino Scannapieco
Fonte: Il Vescovado
rank: 107931104
In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e tensioni, il dibattito pubblico sulla pace e sulle alternative alla guerra sembra ridursi a flebili voci isolate. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ANPI Costiera Amalfitana, che lancia un accorato appello affinché le comunità...
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...