Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Forum dei Giovani di Maiori è inesistente
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 maggio 2015 08:45:59
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Maria Assunta Carmosino, candidata consigliere comunale nella lista "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato sindaco. La riflessione riguarda il Forum dei Giovani ed il ruolo che l'istituzione è chiamata a svolgere secondo la legge.
-----------------------
Gentile Direttore,
il Forum dei Giovani attualmente in vigore a Maiori è inesistente, cosi come mi è stato descritto da tutti i giovani che mi hanno interpellato, perché appare in uso quasi privato dei pochi frequentatori.
Si tratta invece di un organo istituzionale, non politico, che ha una propria autonomia anche finanziaria, riconosciuta obbligatoriamente dal Comune una volta approvati gli atti costitutivi, cosi come sembra già avvenuto a Maiori. Non è il Sindaco o l'Amministrazione che fa il favore al forum giovanile, come si vuol far credere, in quanto il Forum, è organo istituzionale, si ripete, autonomo, e non dipende da nessuno, purchè segua pedissequamente le norme statutarie.
L'obiettivo che tende a raggiungere, secondo la legge, è quello di riferimento per l'Aggregazione e la socializzazione della Gioventù.
Occorre organizzare incontri, convegni, manifestazioni, proposte per una crescita giovanile con persone e punti di riferimento che possano aiutare gli stessi nel percorso della loro vita, nonché essere luogo di organizzazione per il sano divertimento dei giovani con individuazione di attività di passatempo collettivo.
Eventuali esempi pratici:
Non si dica che non ci siano soldi perché sono stati spesi circa 25 mila euro annuo per lo staff del Sindaco, solo per "agevolazioni" di tipo politico, senza vantaggi per la collettività, il cui interesse è prevalente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109827102
In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e tensioni, il dibattito pubblico sulla pace e sulle alternative alla guerra sembra ridursi a flebili voci isolate. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ANPI Costiera Amalfitana, che lancia un accorato appello affinché le comunità...
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...