Tu sei qui: Lettere alla redazione"Il Giorno della Santarosa": le precisazioni del sindaco Buonocore e dell'amministrazione di Conca dei Marini
Inserito da (Admin), martedì 3 settembre 2024 15:00:42
In seguito alla manifestazione "Il Giorno della Santarosa" tenutasi lo scorso 30 agosto a Conca dei Marini, un articolo pubblicato la sera del 1 settembre ha suscitato la necessità di alcune importanti precisazioni da parte dell'amministrazione comunale. L'evento, che ha trasformato il borgo costiero in un vero e proprio palcoscenico di sapori e note, ha visto la partecipazione di Chef Stellati della Costiera Amalfitana e Maestri Pasticceri locali, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello.
In risposta alle informazioni riportate, il sindaco Pasquale Buonocore ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per chiarire alcuni aspetti cruciali. Nella nota, il sindaco sottolinea che «nella serata del 1 settembre c.a., su una testata giornalistica è apparso l'articolo dal seguente titolo "Conca dei Marini, successo per "Il Giorno della Santarosa": raccolti 24 mila euro per ospedale Castiglione"».
Il sindaco precisa che «tale articolo è stato più volte ripostato e condiviso sui social media. Tuttavia, corre l'obbligo di precisare che le cifre riportate nel predetto articolo sono inesatte e di certo non provengono da fonti ufficiali del Comune ed, in particolare, né dagli amministratori né dai funzionari che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento».
L'amministrazione comunale ha voluto pertanto «dissipare ogni ombra e per anticipare ogni possibile strumentale ed artificiosa polemica in considerazione della finalità benefica dell'iniziativa». A tal proposito, il sindaco Buonocore ha assicurato che «il Comune, ovviamente, così come dovuto, fornirà nei prossimi giorni, con chiarezza estrema e nei minimi particolari, tutti i dati ricognitivi attinenti alla manifestazione 'Il giorno della Santarosa' rendendoli pubblici».
Inoltre, l'amministrazione comunale si è impegnata a «prendere contatti con i Responsabili del Presidio Ospedaliero 'Costa d'Amalfi' per dare compiuta attuazione alla finalità perseguita».
Il sindaco ha poi voluto esprimere riconoscenza verso tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, affermando che «lo scopo benefico dell'iniziativa ha attivato l'impegno, oltre che dei promotori e degli organizzatori, dell'intera struttura comunale, delle organizzazioni di volontariato e di tanti cittadini che hanno tratto, dal sentimento di solidarietà, il senso di una partecipazione scevra da ogni interesse personale».
Infine, ha concluso la dichiarazione sottolineando che «gli amministratori tutti intendono rappresentare che si sono determinati a tale precisazione, in particolare, per salvaguardare l'immagine del Comune di Conca dei Marini e di quanti ad esso assicurano la propria professionalità, nonché per rimuovere anticipatamente qualsiasi dubbio circa la correttezza e l'integrità di chi, con grande impegno, ben oltre le proprie responsabilità lavorative, come sempre, anche in questo caso, ha posto la propria opera a servizio non solo dell'Istituzione Comunale ma dell'intera comunità».
Con queste parole, l'amministrazione comunale di Conca dei Marini intende assicurare la massima trasparenza e integrità nell'organizzazione di eventi a scopo benefico, ribadendo il proprio impegno verso la comunità e la causa che ha motivato "Il Giorno della Santarosa".
Fonte: Il Vescovado
rank: 104967103
In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e tensioni, il dibattito pubblico sulla pace e sulle alternative alla guerra sembra ridursi a flebili voci isolate. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ANPI Costiera Amalfitana, che lancia un accorato appello affinché le comunità...
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...