Tu sei qui: Lettere alla redazioneMinori, “Villa Amena indietro tutta”
Inserito da (redazionelda), sabato 2 gennaio 2021 16:26:54
Riceviamo lettera a firma di Ulderico Leone, cittadino di Minori, della località Villa Amena, già assessore comunale, che evidenzia alcune lacune del territorio. E pubblichiamo.
Il 2020, anno tragico, è appena andato via e a Minori il borgo di Villa Amena tra Minori e Ravello è ancora
completamente isolato e si barcamena tra lockdown viario, blackout natalizio (4 giorni al buio) e crolli vari, con le istituzioni del tutto latitanti.
Son passati due mesi dall'incendio nelle vecchie e storiche cartiere, che ha causato la definitiva chiusura
dell'unica stradina agricola, rotabile, che collegava il paese a una zona interna del Borgo. A causa delle
infiltrazioni d'acqua, parte delle case intorno alla fabbrica, si sono adagiate addirittura nel greto del fiume; risultato finale: zona recintata e transennata, chiusa, con grave pericolo per le persone che purtroppo non rispettano il divieto di transito.
Figli di un Dio minore i residenti del Borgo Villa Amena, cittadini Minoresi di serie B, hanno fatto un salto
indietro di un secolo: tutti a piedi, malati e vecchi chiusi in casa.
Tutto sommato un buon sistema per tenere lontano il Covid 19.
Scherzi a parte, l'alternativa c'è, solo se, colui che è preposto a curare l'interesse di tutti i cittadini,
prendesse in considerazione il completamento della via dal Cimitero- Monte-Villamena, in parte già costruita per il primo tratto nel 2009, da allora sotto l'attuale amministrazione, non è stata prolungata di un metro.
L'attuazione dell'originale progetto del 1995, già approvato e finanziato con fondi della Comunità Europea darebbe la possibilità concreta di realizzare quella famosa via alternativa mare-montagna anche con la realizzazione della funivia Villa Amena Ravello con impatto ambientale zero in un impluvio naturale fino a Ravello.
Dopo tante promesse elettorali, in tre mandati, non mantenute e rispettate, e addirittura un tentativo di
cambiare il tracciato originale della strada, sarebbe ora di porre rimedio a una situazione che per gli abitanti di Villa Amena si sta facendo ogni giorno più insostenibile.
Ulderico Leone
cittadino di Villa Amena
>La replica:
Fonte: Il Vescovado
rank: 104263103
In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e tensioni, il dibattito pubblico sulla pace e sulle alternative alla guerra sembra ridursi a flebili voci isolate. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ANPI Costiera Amalfitana, che lancia un accorato appello affinché le comunità...
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...