Tu sei qui: Lettere alla redazioneTutti a scuola
Inserito da (redazionelda), giovedì 15 settembre 2016 08:12:52
di Nicola Amato*
Zaino in spalla, si torna a scuola con un carico di emozioni che varia in base all'età.
Come da copione ci saranno i bimbi restii a separarsi dalle mamme; quelli della prima elementare, con i grembiulini e i fiocchi nuovi di zecca, seri e fieri di essere diventati "grandi" e via via tutti gli altri per i quali il solo ritrovare i compagni di classe mitigherà, in parte, l'amarezza per la "libertà" perduta.
Ma parte attiva di questo nuovo inizio, non sono solo ...i ragazzi, ci sono anche gli insegnanti e i genitori insieme a tante altre persone impegnate a far sì che tutto funzioni durante l'anno scolastico.
Ai ragazzi auguro di apprendere quanti più insegnamenti possibili, perché solo la cultura ci rende liberi!
Agli insegnati di avere la capacità di stabilire una "connessione" stabile e proficua con gli studenti, in linea con l'evolversi dei tempi.
Infine, ai genitori auguro di non smettere mai di inculcare nei figli la fiducia e la speranza in un domani migliore, in cui loro stessi dovranno essere i protagonisti, con la convinzione che solo grazie all'impegno, alla buona volontà ed ai sacrifici si possono raggiungere importanti traguardi.
La nostra consapevolezza è che questo esercito pacifico, colorato e vociante rappresenta "semplicemente" il nostro futuro e come tale merita tutta la nostra attenzione.
Oggi abbiamo la fortuna di avere una nuova scuola, magari un pochino "stretta", ma nel mondo ci sono tanti giovani a cui viene negato il diritto allo studio e paesi ove le scuole sono poste in baracche, o sotto una tenda. Altri l'hanno persa la scuola per colpa del terremoto. E' per questi giovani meno fortunati che noi dobbiamo evitare le polemiche, seppure nel fermo rispetto delle leggi.
Buon inizio anno scolastico a tutti
*Consigliere comunale di Ravello
Fonte: Il Vescovado
rank: 106719106
In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e tensioni, il dibattito pubblico sulla pace e sulle alternative alla guerra sembra ridursi a flebili voci isolate. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ANPI Costiera Amalfitana, che lancia un accorato appello affinché le comunità...
Vivere in Costiera Amalfitana è un sogno per molti, ma per i residenti può trasformarsi in una sfida quotidiana, soprattutto quando si tratta di accedere ai servizi sanitari. In questa lettera giunta in redazione, un cittadino racconta la drammatica situazione vissuta da un proprio familiare e da molte...
Situata in Via Santa Maria della Consolazione, la cinquecentesca Chiesa dedicata a San Filippo Neri e il suo antico complesso conventuale rappresentano un inestimabile tesoro di Salerno, un tempo apprezzato dai viaggiatori del Grand Tour per la sua posizione panoramica. Tuttavia, come denuncia Massimo...
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...