Tu sei qui: Libri"Monsignor Marini Amalfi calcio a 5": 30 ottobre si presenta il libro sull’amicizia nel futsal dei pionieri
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 28 ottobre 2022 08:49:05
Sarà l'elegante Sala Consiliare del Comune di Amalfi a far da cornice alla presentazione del libro "Monsignor Marini Calcio a 5" (duepuntozero editore) che si svolgerà domenica 30 ottobre con inizio alle 12.15. Il volume (226 pagine correlate di articoli, foto a colori, statistiche e risultati), scritto dal giornalista Fabiano Guerriero, narra la storia della squadra locale di calcio a 5, fondata nel 1992, che visse il suo quadriennio d'oro fino al 1996, anno in cui si verificò la fusione con lo Stabia, da cui nacque lo Stabiamalfi.
Lo scritto racconta la nascita della squadra e dei suoi protagonisti, ovvero un gruppo di giovani amalfitani unito da una forte amicizia nata durante gli anni di frequentazione quotidiana presso il Centro di Solidarietà della città, dedicato a Monsignor Ercolano Marini. Il complesso nato nel 1919 li vide crescere insieme, in quanto tutti erano dediti alle attività di volontariato a favore degli adolescenti del posto, sotto la supervisione del Sacerdote Don Luigi Colavolpe. Fu proprio quest'ultimo ad affidare a due intraprendenti ragazzi locali, Peppe Camera e Peppe Cavaliere, la gestione del campetto del Centro, luogo in cui emerse chiaramente il talento "calcettistico" di quella generazione. Con Camera nelle vesti di allenatore, Cavaliere in quelle di capitano e bomber, nonché un giovane napoletano, Stefano Salviati, a rivestire degnamente la carica di presidente, la squadra in due anni arrivò dalla serie C regionale (in cui vinse la Coppa Campania) alla B nazionale, categoria nella quale riuscì a tenere il passo di colossi come le squadre di Roma e provincia, Napoli, Bari, Cagliari o Benevento.
"Quasi tutti i libri di calcio 5 si concentrano sugli aspetti tecnico-tattici o sono autobiografie di singoli atleti, afferma l'autore Fabiano Guerriero. Il mio lavoro rientra invece nel genere letterario dove questa disciplina è un po' più carente, quello della narrativa sportiva a cui si unisce la storia sulle origini del movimento in Campania. Inoltre in queste pagine sono molto vivi quei valori e sentimenti quali l'amicizia e il senso di appartenenza della squadra verso la città e viceversa. Spero di poter lasciare una piccola traccia attraverso le vicende di questo gruppo straordinario".
Alla presentazione di domenica, moderata dal giornalista Fabio Morra, direttore di Punto 5, prenderanno parte tra gli altri il Sindaco di Amalfi, dott. Daniele Milano, il Consiglio Direttivo della Divisione Nazionale calcio a 5 con il Presidente, avv. Luca Bergamini, il Consigliere Stefano Salviati, il Presidente del Comitato Regionale Campano, Carmine Zigarelli, oltre a tutti i rappresentanti, società e squadra, del Monsignor Marini Amalfi calcio a 5.
Il libro narra le vicende di una delle prime squadre di calcio a 5 fondate in Campania, il Monsignor Marini Amalfi, dal 1992, con la sua fondazione, al 1996, anno in cui dalla fusione tra le società di Amalfi e Castellammare di Stabia nasce lo Stabiamalfi.
Nel trentennale di quell'evento la storia parte dal luogo in cui tutto ebbe origine, il Centro di Solidarietà fortemente voluto da una figura emblematica quale Monsignor Ercolano Marini, il quale dal 1919 vi accolse i figli e le famiglie dei soldati impegnati in guerra.
Negli anni il Centro assunse un ruolo fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani del luogo, assistiti da un gruppo di amici dediti al volontariato che nei primi anni '80, sotto la guida dell'intraprendente Don Luigi Colavolpe, condivise la passione per il calcio a 5 (o calcetto, come veniva chiamato allora, in un'epoca ancora pioneristica per la nascente disciplina) giocato sul campetto antistante la grande struttura voluta dal Marini.
Dai tornei amatoriali, in cui si mise in luce una talentuosa generazione di ragazzi locali, alla creazione di una squadra cittadina pronta a disputare il campionato regionale federale il passo fu spontaneo. Il Monsignor Marini Amalfi calcio a 5, guidato dall'allenatore Camera, dal capitano Cavaliere e dal presidente Salviati in soli due anni raggiunse la serie B nazionale, dopo due ottimi campionati di C regionale e la sorprendente vittoria della Coppa Italia regionale.
Nel biennio successivo la compagine costiera riuscì con merito, qualche difficoltà, ma soprattutto tanta determinazione a ben figurare al cospetto di avversari più quotati che rappresentavano realtà cittadine quali Roma, Napoli, Bari e Cagliari.
Il libro analizza l'evoluzione umana e sportiva dei protagonisti di quella splendida avventura, caratterizzata da sentimenti quali l'amicizia e il senso di appartenenza alla città costiera, la quale si strinse con passione intorno alla squadra. Un gruppo di ragazzi capace tutt'oggi di lasciare una traccia e un esempio tangibile in quei giovani che si cimentano nel calcio a 5 su quello stesso campo.
Fabiano Guerriero (Napoli, 15 settembre 1975) dopo la maturità classica si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università Federico II di Napoli, con una tesi in Storia della lingua italiana dal titolo "Il calcio nel linguaggio giornalistico italiano". Giornalista dal 1994, iscritto all'albo nel 1997 dopo un master in "Giornalismo e Comunicazione" (tenuto dai docenti Antonio Ravel e Mimmo Carratelli), ha lavorato presso numerose testate nazionali ed estere. Caporedattore della redazione giornalistica di un'emittente radiofonica per tre anni, si è specializzato nelle radiocronache di eventi sportivi (calcio, futsal e maratone podistiche) e nell'organizzazione di uffici stampa e comunicazione.
Ha scritto opere biografiche, storico - sociali e di narrativa sportiva, pubblicate tra il 2009 e il 2022. Appassionato di musica, composizione musicale e teatrale, dal 2009 svolge la professione di Guida Turistica in Campania con abilitazione in quattro lingue straniere.
Fonte: Amalfi News
rank: 108548100
Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...
Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...