Tu sei qui: LibriPremio Letterario "Città di Latina", Antonio Schiavo tra i finalisti con "Sono tristi di sera le stazioni"
Inserito da (Admin), domenica 8 dicembre 2024 11:13:52
Latina - Nella serata di sabato 7 dicembre 2024, presso il Park Hotel di Latina, si è tenuta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Letterario Internazionale "Città di Latina". Tra i protagonisti della sezione narrativa, ha brillato il talento di Antonio Schiavo, autore originario di Ravello, premiato con il Premio Speciale della Giuria per il suo ultimo libro, "Sono tristi di sera le stazioni", edito da Albatros.
L'opera di Schiavo, che esplora con delicatezza e profondità il tema delle stazioni come metafora di attesa, solitudine e transito, ha conquistato la giuria per la sua capacità di emozionare e coinvolgere il lettore attraverso uno stile narrativo unico e intenso.
Il Premio "Città di Latina", giunto alla sua decima edizione, è ormai un punto di riferimento nel panorama letterario nazionale. Con oltre 1.200 iscritti da tutta Italia ed Europa, rappresenta una vetrina prestigiosa per scrittori e poeti emergenti. La serata di premiazione, aperta al pubblico, ha visto la partecipazione di circa 250 finalisti, oltre a momenti di spettacolo con il prestigiatore Samuele Di Palma e la giovane cantante Giorgia Andreozzi.
L'edizione 2024 è stata anche occasione per ricordare Nunzio Granato, poeta e storico giurato del premio, scomparso prematuramente quest'anno. Un momento di commozione che ha sottolineato il valore umano e culturale della manifestazione.
Antonio Schiavo, con la sua opera, ha saputo portare sul palco di Latina un frammento della bellezza e della sensibilità di Ravello, dimostrando come la sua terra d'origine continui a ispirare grandi storie e grandi autori.
Leggi anche:
"Sono tristi, di sera, le stazioni" è il nuovo romanzo del ravellese Antonio Schiavo
Atrani, "Sono tristi, di sera, le stazioni": la presentazione del libro di Antonio Schiavo /foto
Fonte: Il Vescovado
rank: 109213106
Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...
Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...