Tu sei qui: LibriRavello, cultura della legalità. Sigfrido Ranucci presenta il suo libro "La Scelta" /foto
Inserito da (Admin), martedì 10 settembre 2024 08:13:54
In una nuvolosa serata di fine agosto, giovedì 29, alle ore 19, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, si è tenuto un appuntamento molto atteso all'interno della rassegna culturale "Ravello Book. Storie di Libri".
Sigfrido Ranucci, giornalista Rai, conduttore della trasmissione "Report", ha presentato al pubblico il suo ultimo lavoro editoriale intitolato "La scelta", edito da Bompiani.
L'incontro, moderato con grande professionalità da Marina Ciaravolo, ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, nonostante un cambio di location dovuto al maltempo.
"La scelta" è quasi un'autobiografia, attraverso la quale Ranucci condivide le sue inchieste più emblematiche, svelando i retroscena di alcune delle storie che hanno maggiormente influenzato l'opinione pubblica negli ultimi decenni. Tra le pagine, il giornalista intreccia la narrazione della sua vita personale con quella professionale, tracciando un quadro in cui emergono figure fondamentali per la sua crescita, come il papà, atleta delle fiamme oro, e Roberto Morrione, suo mentore e fondatore di Rai News 24.
Il pubblico, visibilmente affascinato, ha seguito con attenzione la conversazione, in un clima di grande partecipazione. L'evento si è chiuso con una calorosa standing ovation, testimonianza di un interesse profondo per le tematiche trattate e per il rigore e l'onestà con cui Ranucci ha sempre condotto il suo lavoro.
Un incontro che ha regalato spunti di riflessione importanti sulla libertà di stampa e sul ruolo del giornalismo, non solo investigativo, nel nostro paese.
Foto: Comune di Ravello
Fonte: Il Vescovado
rank: 109238100
Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...
Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...