Tu sei qui: LibriVenerdì 24 maggio Lucia Ferrigno presenta "Fabula" alla Biblioteca di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 maggio 2024 11:24:38
La Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, la presentazione del nuovo volume di Lucia Ferrigno, intitolato Fabula. Il libro esplora l'universo femminile attraverso sette storie di donne, ognuna con una propria personalità, epoca storica e punto di vista distinti. Tuttavia, il tema centrale che unisce questi racconti è l'amore, visto come rivelatore della sensibilità e delle aspirazioni delle donne.
L'autrice dialogherà con Giuseppe Gargano, storico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e Olimpia Gargano, dell'Università di Nizza. Il dibattito sarà coordinato da Giovanni Camelia, Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Fabula racconta storie di donne come Alessandra, Alessia, Stella, Antonella, Adriana, Amélie e Angela. Ognuna di loro attraversa le tormentate vicende dell'esistenza, tra dolori, dubbi, sofferenze, incomprensioni, delusioni, malinconie, attese, passioni, sconforto, malattia e alienazione. Tuttavia, trovano nell'amore la forza per il riscatto e il sorriso. Angela, in particolare, è ritratta come simbolo della forma più pura di amore che perdura oltre la vita.
La struttura del libro pone l'amore come un sentimento che si insinua nell'anima, unendo e ricomponendo i frammenti della vita. È un linguaggio silenzioso che va oltre le barriere quotidiane, collegandoci armoniosamente con l'Universo e trasformando i pensieri in realtà. Indipendentemente dall'oggetto d'amore - che sia una persona, una comunità o una divinità - ciò che importa è la forza calamitante che rende la vita degna di essere vissuta.
L'evento promette di essere un'occasione preziosa per riflettere sulle tematiche socioculturali e sulle diverse sfaccettature dell'amore, offrendo al pubblico uno sguardo profondo e toccante sull'universo femminile attraverso la scrittura evocativa di Lucia Ferrigno.
LUCIA FERRIGNO vive ad Atrani, rinomato borgo della Costa d'Amalfi. Docente di Filosofia e Storia nei Licei in provincia di Salerno, ha concluso la sua esperienza didattica presso il Liceo classico "E. Marini" di Amalfi. Ha esordito in ambito letterario nel 2021 con la pubblicazione del romanzo Due anime una follia. Nel 2022 ha pubblicato il II atto di tale romanzo come naturale seguito del primo. Nello stesso anno ha pubblicato i noir Rosso sangue in un mare di nebbia, Il volo della libellula e Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato.
Un suo testo narrativo dal titolo Il soffio del vento: dinamismo, purezza e rinascita della vita è stato pubblicato nell'Antologia Il Canto di Flora, a cura e con prefazione di Eugenia Tabellione e Massimo Pasqualone.
Nel 2023 ha pubblicato con la Casa Editrice CTL di Livorno il libro Magia; nel medesimo anno ha ricevuto menzione speciale per il giallo Morte nel Vicolo del Chiozzino pubblicato poi da CTL, Livorno.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 103028107
Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...
Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...