Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: LibriVersilia celebra la cultura con la Festa del Libro

Libri

Sabato 25 e domenica 26 maggio, Lungomare Lido di Camaiore

Versilia celebra la cultura con la Festa del Libro

Un weekend all'insegna della letteratura sul Lungomare di Lido di Camaiore

Inserito da (Admin), mercoledì 22 maggio 2024 15:04:55

Il prossimo fine settimana, il Lungomare di Lido di Camaiore si trasformerà in un vivace centro culturale grazie alla colorata Festa del Libro. L'evento, in programma per sabato 25 e domenica 26 maggio, è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia in collaborazione con l'Associazione Culturale Nati per Scrivere, e vede Toscanalibri come Media Partner.

Patrocinata dal Comune di Camaiore, la manifestazione punta a valorizzare l'editoria indipendente, promuovendo piccoli editori, autori e illustratori, con un'attenzione particolare ai racconti del territorio toscano.

Dalle 10:00 alle 20:00 di entrambi i giorni, i visitatori potranno passeggiare tra i gazebo allestiti sul lungomare, dove autori, collettivi, associazioni culturali e case editrici presenteranno le loro opere. Questo spazio offrirà l'opportunità di incontrare i propri scrittori preferiti e scoprire nuovi talenti letterari.

"La festa del libro fin dalla sua prima edizione ha anche lo scopo di far incontrare gli scrittori esordienti con realtà editoriali del territorio", ha dichiarato Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio, "e di offrire la possibilità agli autori già affermati di presentare le nuove produzioni letterarie e incontrare i propri lettori."

Alessio Del Debbio, presidente di Nati per Scrivere, ha aggiunto: "Siamo felici e onorati di tornare a Lido di Camaiore anche quest'anno, per la Festa del Libro, un'occasione per incontrare lettori e appassionati di libri. Dopo Lucca Città di Carta, un altro evento per valorizzare e promuovere la cultura del nostro territorio, a cui partecipiamo con entusiasmo, portando anche le nostre novità editoriali."

Anche per questa edizione è previsto uno spazio dedicato ai bambini, con letture animate, giochi e libri a misura di bambino. Nella piazza di fronte al pontile sarà allestita un'area per le presentazioni, dove autori ed editori potranno dialogare sui loro libri in incontri veloci e continui, aperti al pubblico, che si terranno durante i due pomeriggi.

Oltre agli eventi letterari, i visitatori potranno ammirare i quadri e le opere d'arte di Silvia Talassi nella mostra "Il mare e le streghe", allestita in piazza davanti al pontile.

Programma dettagliato delle presentazioni:

Sabato 25 maggio 2024

  • 10:30: Saluti istituzionali
  • 11:00: Lettura animata del romanzo "Il sogno di Ralph" di Luciana Volante, illustrato da Stefania Franchi. Laboratorio di disegno per bambini.
  • 16:00: Presentazione del romanzo fantasy "Darkside. Anime perdute" di Sara Nomellini.
  • 16:30: Presentazione del romanzo "La mascotte. Una vita di amore e coriandoli" di Maria Grazia Billi.
  • 17:00: Presentazione del romanzo "Qualcosa fa rumore" di Romina Lombardi, moderata da Alessio Del Debbio.
  • 17:30: Presentazione del libro "Maschere d'Italia" (NPS Edizioni), moderata da Alessio Del Debbio con la partecipazione di vari autori.
  • 18:00: Presentazione del libro "Il potere di un ricordo" di Lucia Massaglia (PAV Edizioni), moderata da Irene Palla.

Domenica 26 maggio

  • 11:00: Laboratorio creativo per bambini: "Come una bussola. Tutti i nascondigli dell'Amore" a cura di Sonia Barsanti.
  • 16:00: Presentazione della libreria itinerante "Chiedi alla polvere" con Alessio Biagi, intervistato da Manuela Bertuccelli.
  • 16:30: Presentazione del romanzo "Tutto in una A" di Angelita Lombardi, moderata da Alessio Del Debbio.
  • 17:00: Presentazione dei romanzi "I figli della cenere" di Francesca Bertuca e "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù (DZ Edizioni), moderata da Isabella Cavallari.
  • 17:30: Presentazione del fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi" di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi (NPS Edizioni).
  • 18:00: Presentazione del libro "Plutino, il cane dell'Appennino" di Romina Lombardi, illustrato da Elisabetta Donaglia (Casa Inverse).
  • 18:30: Presentazione del libro "La coda delle lucertole" di Alice Cervia (Augh Edizioni).

La festa promette di essere un evento ricco di cultura e divertimento per tutti, con la libreria itinerante "Chiedi alla polvere" che arricchirà ulteriormente l'atmosfera portando libri e cultura con la sua sgargiante Bianchina riadattata.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare festadellibro@inversilia.com.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Libreria itinerante Libreria itinerante
Chiedi alla polvere Chiedi alla polvere

rank: 10365106

Libri

Libri

A Vietri sul Mare un tuffo nel Risorgimento grazie alla presentazione di "Padri della Patria" di Andrea De Simone

Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...

Libri

Piano di Sorrento: l'attrice Aurora Ruffino presenta il suo romanzo d’esordio “Volevo salvare i colori”

L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...

Libri

“Il sindaco desaparecido”, 18 dicembre all’Archivio di Stato di Salerno si presenta il libro di Massimiliano Amato

Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...

Libri

“Caterina”, 17 dicembre il vietrese Domenico Della Monica presenta il suo libro a Cava de’ Tirreni

Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...