Tu sei qui: LibriVietri sul Mare: dal 26 al 28 maggio novità letterarie e incontri con gli scrittori alla Fiera del Libro
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 24 aprile 2023 16:44:12
Come anticipato nei giorni scorsi, si terrà tra il 26 e il 28 maggio a Vietri sul Mare la 2° edizione della Fiera del Libro "Un libro d'a...MARE". Location, stavolta, sarà la frazione Marina.
La fiera è organizzata dal comune costiero con il coordinamento del giornalista Antonio Di Giovanni, nell'ambito del programma di manifestazioni "Vietri Cultura" sotto la direzione artistica di Luigi Avallone.
Importanti novità quest'anno: una tra le tante, la possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicereale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale di strategica importanza.
La fiera quest'anno, insieme al patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni "Lucio Barone" e della Proloco di Vietri sul Mare, si fregia del patrocinio della Regione Toscana, nell'ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare in Costiera Amalfitana, per presentare i loro ultimi lavori letterari.
Ampio spazio anche agli scrittori vietresi che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere. Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare, che inaugurerà la fiera, insieme al sindaco Giovanni De Simone, venerdì 26 maggio alle ore 10. Nel contempo una mostra personale dell'artista salernitana Gilda Pantuliano, denominata "Parole in luce", sarà allestita all'interno della Torre Bianchi. Le opere, realizzate con pagine di libri, accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori.
La fiera vedrà, inoltre, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli Sbandieratori Cavensi, che quest'anno festeggiano il loro cinquantennale e che da sempre perseguono la "mission" di difesa e divulgazione della storia e della cultura in tutto il mondo.
Nei giorni 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici in Piazza Attilio Della Porta, in cui molti scrittori presenteranno e firmeranno le copie dei loro libri.
Entusiasta il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone che dichiara: «Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché penso che essa possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare ed i libri in cui la ceramica vietrese è presente sono parte integrante della cultura mondiale. La Fiera del Libro a Vietri sul mare sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio: a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma Arte, storia e cultura».
Oltre alla Regione Toscana, saranno presenti le seguenti case editrici:
Fonte: Il Vescovado
rank: 108528101
Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...
Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...